carboncino

Costruiamo la nostra carbonaia
Home 

castellina

Dopo un lungo cammino pieno di pozzanghere, siamo arrivati al parco di Villalba in un’area attrezzata con tavoli e panche dove abbiamo iniziato a costruire la “nostra carbonaia”.
Come prima fase del lavoro abbiamo disposto in cerchio i piccoli bastoni di legno, tutti all’incirca della stessa lunghezza, e all’interno abbiamo costruito una “torretta” di bastoni sovrapposti, chiamata “castellina” dove poi avremmo messo il fuoco.

pelle

Il resto della legna l’abbiamo addossata tutta attorno alla castellina facendo attenzione di mettere per ultima la legna più fina. Questo strato di pezzi più fini, che si aggiunge all’esterno, si chiama “pelle”. La castellina nella realtà veniva formata con pezzi di legno lunghi circa 60 cm. ed era alta 1 metro.

 

calzolo


Abbiamo poi sistemato delle zolle di terra lungo tutto il perimetro a formare il “calzolo” e tappato il “cratere” della castellina sempre con delle zolle.
Abbiamo completato la copertura mettendo uno strato di foglie e uno di terra. Tutta questa copertura è necessaria per non far entrare l'aria che farebbe bruciare tutta la legna trasformandola in "cenere".



raccolta del materiale
Raccolta del materiale
iniziamo a costruire
Costruzione
accensione
Accensione
schema carbonaia
Racconti
gruppo
Conclusioni