HOME

Una scelta difficile

Indice dei giochi

Visita a Formichella

 

 

indietro

LEPRE: gioca

CLASSE: mammiferi
ORDINE: lagomorfi
FAMIGLIA: leporini
SPECIE: lepus europaeus
DURATA DI VITA: 8-12 anni
PESO: variabile da 2,5 a 6 kg

DESCRIZIONE: La lepre ha una lunghezza testa-corpo di 48-70 cm, orecchie generalmente erette più lunghe della testa con punte nere. Gli arti posteriori sono più lunghi degli anteriori e forniscono una spinta esplosiva. Il mantello della lepre è di color fulvo grigio scuro. La coda è corta, bianca.

ALIMENTAZIONE: L'alimentazione della lepre è di tipo esclusivamente vegetale: erbe fresche e secche, frutta, castagne, germogli di leguminose e graminacee.

HABITAT: La lepre è comune in tutta Europa continentale esclusa la Spagna ove vive una lepre tipica. In Italia è presente in tutta la penisola. La lepre si adatta facilmente a tutti gli ambienti, purché non siano troppo umidi. Preferisce comunque habitat steppici anche se abita abitualmente aree coltivate frammiste a cespugliati.

RIPRODUZIONE: La lepre raggiunge la propria maturità sessuale a circa 1 anno di vita. L'epoca dell'accoppiamento non è definita ma è funzione delle disponibilità alimentari e delle condizioni stagionali. La femmina della lepre al momento del calore marca il territorio con il proprio secreto. Il maschio la ricerca con l'olfatto scontrandosi con altri maschi. La lepre generalmente è monogama ma può divenire anche poligama.
La gestazione è di circa 45 giorni e il parto da alla luce 2-5 piccoli che dopo qualche ora aprono gli occhi. Dopo circa 5-6 settimane i piccoli della lepre divengono indipendenti. Nella lepre risulta frequente la sovrapposizione di gravidanze anche se in genere non si hanno più di 3 parti all'anno.

COMPORTAMENTO: La lepre è un animale dalle abitudini crepuscolari e notturne; può però essere osservata anche di giorno, sia pure piuttosto di rado e nei luoghi poco disturbati o in giorni particolarmente nuvolosi.
A differenza dei conigli, la lepre non scava tane in profondità, ma si rifugia in anfratti naturali o in buche superficiali del terreno, profonde al massimo una ventina di centimetri. In queste buche l'animale si accoccola mimetizzandosi perfettamente col terreno circostante, grazie al suo mantello altamente mimetico.
La lepre opera una scelta delle zone di rifugio in funzione del momento e delle condizioni meteorologiche ma in genere sempre adatte a valorizzare le sue elevate capacità mimetiche. La sua veloce fuga segue un percorso lineare inframezzato da frequenti zig zag e inversioni di marcia. Raggiunge velocità di 60-70 km/orari.


 

ISTITUTO COMPRENSIVO ALTO ORVIETANO - FABRO
Classe I A Scuola secondaria di primo grado di Fabro Scalo
"I magnifici sette"
a.s. 2011-12