HOME

Una scelta difficile

Indice dei giochi

Visita a Formichella

 

 

indietro

BISCIA D'ACQUA: gioca

CLASSE: Rettili
ORDINE: Squamata
FAMIGLIA: Colubridae
SPECIE: Natrix Natrix
DURATA DI VITA: fra 6 e 9 anni
PESO: fino a 8 kg

DESCRIZIONE:
La biscia dal collare o natrice dal collare (Natrix natrix Linnaeus, 1758) è un colubride europeo non velenoso. Le bisce dal collare sono grandi nuotatrici e di solito si trovano vicino agli specchi d'acqua dolce.
Lunghezza: 80-120cm, fino a 200cm. Femmine più grandi dei maschi. Squame in 19 file a metà tronco. Si tratta di un serpente piuttosto grande, con testa larga, ottusa e arrotondata, ben distinta dal resto del collo, e provvista di narici laterali e di occhi grandi con pupilla rotonda.

ALIMENTAZIONE: La biscia d'acqua è un animale esclusivamente diurno, che si nutre prevalentemente di anfibi anuri. Altre prede consuete sono tritoni, micromammiferi, lucertole, e, molto spesso, anche piccoli pesci quali ghiozzi ed alborelle.

HABITAT: E' diffusa praticamente in tutto il continente Europeo, fatta eccezione per la Scandinavia settentrionale. In Italia è comunissima ed è senz'altro il serpente più diffuso a livello nazionale. Si insedia in una vastissima gamma d'ambienti, in quanto, a dispetto del nome, è meno acquatica di quanto si creda, e sovente si rinviene in zone che distano chilometri da ambienti umidi. Si rinviene spesso sulle rive dei fiumi e degli stagni, ma abita anche cascine abbandonate, pietraie, boschi ripari e prati erbosi.

RIPRODUZIONE: Le bisce dal collare vanno in letargo durante l'inverno e si accoppiano poco dopo il risveglio ad Aprile o Maggio. Le uova dalla pelle in cuoio vengono deposte in gruppi di 8 - 40 in giugno e luglio e si schiudono dopo circa 10 settimane. Poiché le uova richiedono una temperatura di almeno 21 gradi per schiudersi, la vegetazione in putrefazione, incluso i cumuli di compost, sono postazioni preferite. I giovani sono lunghi circa 18 cm quando le uova si schiudono e sono da subito indipendenti. La schiusa avviene due mesi dopo; il cibo dei cuccioli è costituito da larve, girini e vermi.

COMPORTAMENTO: Si tratta di un animale dall'indole molto mansueta, tant'è che non tenta mai di mordere: se minacciata, infatti, adotta un curioso sistema di sopravvivenza che consiste nel fingersi morta, voltandosi con il ventre verso l'alto, spalancando la bocca, e secernendo dalla cloaca un liquido nauseabondo, caratteristica, quest'ultima, riscontrabile in quasi tutti i colubridi. Se si trova nelle condizioni di dover rispondere agli attacchi per forza, allora appiattisce il capo ed inizia a sibilare molto forte, sferrando colpi. fulminei a bocca serrata, contro l'aggressore.

 

ISTITUTO COMPRENSIVO ALTO ORVIETANO - FABRO
Classe I A Scuola secondaria di primo grado di Fabro Scalo
"I magnifici sette"
a.s. 2011-12