Ambiente

percorsi ed esperienze

manifestazioni
collaborazioni

 

Il progetto ambiente sarà condotto con le stesse finalità all’interno di ogni ordine di scuola, con gradualità rispetto alle competenze, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.

1. FINALITA’:
- Stimolare nel bambino il rispetto attivo verso la realtà naturale e sociale di appartenenza
- Scoprire gli elementi naturali connotativi del proprio territorio
- Scoprire la differenza tra ambiente naturale e ambiente antropico
- Promuovere un’educazione ambientale intesa come approccio antropologico del
- territorio e come scoperta e pratica di una cittadinanza attiva.
- Fornire gli alfabeti per mettersi in relazione con l’ambiente circostante per conoscerlo, conservarlo e difenderlo.
- Favorire un atteggiamento positivo nei confronti della ricerca e l’acquisizione di un
- metodo di indagine.

2. OBIETTIVI GENERALI:
- Attivare comportamenti adeguati per salvaguardare le forme della natura più vicine
al proprio contesto ambientale
- Conoscere il contesto sociale del paese in cui si vive e dei territori limitrofi
- Scoprire odori e sapori del proprio territorio
- Prendere coscienza dell’interazione uomo-ambiente.
- Conoscere storia, cultura e tradizioni del proprio ambiente per un fattivo inserimento
sociale.


3. OBIETTIVI SPECIFICI :
- Scoprire e sviluppare un’interazione pratica ed emozionale tra l’alunno e l’ambiente
naturale.
- Conoscere gli elementi naturali e antropici dell’ambiente circostante.
- Conoscere le principali forme di flora e fauna del proprio ambiente
- Conoscere gli ecosistemi presenti nel territorio.
- Comprendere il ciclo della vita legandolo all’aspetto produttivo della terra
- Prendere coscienza dei cicli naturali .
- Riconoscere gli elementi base di una sana alimentazione e le loro proprietà.
- Conoscere le attività artigianali ed i mestieri che lo caratterizzano

4. CONTENUTI e ATTIVITA’:
Sono legati ai singoli progetti di plesso e nello specifico riguardano:
- L’ ambiente naturale
- I cicli di vita
- Gli ecosistemi
- La ricerca e la documentazione relativa alla dimensione antropologica e alle attività produttive
- Attività individuali e collettive di osservazione e ricerca e di discussione e confronto
- Strategie di gioco implicanti la costruzione della dimensione temporale: simultaneità,
successione e durata
- Manipolazione della creta per realizzare prodotti in terracotta

5. GRUPPI LAVORO FORMATI :
- Gruppi eterogenei per competenze e interessi
- Gruppi omogenei per fasce di età

6. VERIFICHE IPOTIZZATE :
La verifica sarà svolta attraverso rielaborazioni orali, scritte e grafiche delle esperienze
vissute, valutando anche il grado di responsabilità e di partecipazione alla vita scolastica. Pertanto gli strumenti utilizzati mireranno ad accertare non solo la qualità dei comportamenti e degli apprendimenti, ma anche la capacità di riutilizzare le conoscenze in ambiti diversi. Inoltre sarà effettuata anche una valutazione della capacità di usare procedimenti scientifici quali: l’osservazione diretta di luoghi dove certi fenomeni si manifestano, la raccolta, l’elaborazione di dati, la capacità di ipotizzare e cercare verifiche idonee alle ipotesi.