Il progetto ambiente sarà condotto con le stesse finalità all’interno di ogni ordine di scuola, con gradualità rispetto alle competenze, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.
1. FINALITA’:
- Stimolare nel bambino il rispetto attivo verso la realtà naturale e
sociale di appartenenza
- Scoprire gli elementi naturali connotativi del proprio territorio
- Scoprire la differenza tra ambiente naturale e ambiente antropico
- Promuovere un’educazione ambientale intesa come approccio antropologico
del
- territorio e come scoperta e pratica di una cittadinanza attiva.
- Fornire gli alfabeti per mettersi in relazione con l’ambiente circostante
per conoscerlo, conservarlo e difenderlo.
- Favorire un atteggiamento positivo nei confronti della ricerca e l’acquisizione
di un
- metodo di indagine.
2. OBIETTIVI GENERALI:
- Attivare comportamenti adeguati per salvaguardare le forme della natura più
vicine
al proprio contesto ambientale
- Conoscere il contesto sociale del paese in cui si vive e dei territori limitrofi
- Scoprire odori e sapori del proprio territorio
- Prendere coscienza dell’interazione uomo-ambiente.
- Conoscere storia, cultura e tradizioni del proprio ambiente per un fattivo
inserimento
sociale.
3. OBIETTIVI SPECIFICI :
- Scoprire e sviluppare un’interazione pratica ed emozionale tra l’alunno
e l’ambiente
naturale.
- Conoscere gli elementi naturali e antropici dell’ambiente circostante.
- Conoscere le principali forme di flora e fauna del proprio ambiente
- Conoscere gli ecosistemi presenti nel territorio.
- Comprendere il ciclo della vita legandolo all’aspetto produttivo della
terra
- Prendere coscienza dei cicli naturali .
- Riconoscere gli elementi base di una sana alimentazione e le loro proprietà.
- Conoscere le attività artigianali ed i mestieri che lo caratterizzano
4. CONTENUTI e ATTIVITA’:
Sono legati ai singoli progetti di plesso e nello specifico riguardano:
- L’ ambiente naturale
- I cicli di vita
- Gli ecosistemi
- La ricerca e la documentazione relativa alla dimensione antropologica e alle
attività produttive
- Attività individuali e collettive di osservazione e ricerca e di discussione
e confronto
- Strategie di gioco implicanti la costruzione della dimensione temporale: simultaneità,
successione e durata
- Manipolazione della creta per realizzare prodotti in terracotta
5. GRUPPI LAVORO FORMATI :
- Gruppi eterogenei per competenze e interessi
- Gruppi omogenei per fasce di età
6. VERIFICHE IPOTIZZATE :
La verifica sarà svolta attraverso rielaborazioni orali, scritte e grafiche
delle esperienze
vissute, valutando anche il grado di responsabilità e di partecipazione
alla vita scolastica. Pertanto gli strumenti utilizzati mireranno ad accertare
non solo la qualità dei comportamenti e degli apprendimenti, ma anche
la capacità di riutilizzare le conoscenze in ambiti diversi. Inoltre
sarà effettuata anche una valutazione della capacità di usare
procedimenti scientifici quali: l’osservazione diretta di luoghi dove
certi fenomeni si manifestano, la raccolta, l’elaborazione di dati, la
capacità di ipotizzare e cercare verifiche idonee alle ipotesi.