L'Istituto si avvale di collaborazioni con Enti e agenzie formative per l'attivazione delle esperienze conoscitive condotte all'interno di ogni segmento scolastico (infanzia, primaria e secondaria di primo grado).
In particolare ci si avvale del supporto del Centro di Educazione ambientale di Allerona e del CRIDEA per arricchire la qualità delle esperienze in ambito di conoscenza del territorio.
Positiva è inoltre la collaborazione con gli Enti locali di riferimento della scuola e con la Provincia di Terni che intervengono per l'attuazione dei progetti in fase di coprogettazione e di sostegno finanziario.
Il lavoro che si conduce nell'arco dell'anno scolastico si avvale anche del contributo di esperti (il cocciaro, il tintore, l'agricoltore, il geologo, il naturalista, ....) per allargare l'orizzonte esperenziale dei nostri ragazzi.

Per regolare i rapporti tra tutti i soggetti che cooperano si utilizzano strumenti formali quali protocolli e contratti che ci consentono di rendere trasparente l'attività amministrativa del nostro Istituto.

Protocollo di scambio con scuole romane

Si è definito un protocollo di scambio con alcune scuole romane (facenti capo all'Istituto comprensivo "Visconti") inserite nel Consorzio di gioventù digitale di cui fa parte anche il nostro Istituto.

Il Consorzio è un'organizzazione promossa dal Comune di Roma che unisce scuole, istituti di formazione, pubblica amministrazione locale e rivolge la propria attività al mondo dei giovani, della formazione scolastica, delle nuove tecnologie.

Il protocollo di scambio si propone le seguenti
FINALITA'

ed OBIETTIVI

Il protocollo prevede un'attività di scambio di visite conoscitive tra i ragazzi delle scuole aderenti. Ogni scuola presenterà un percorso guidato dagli stessi alunni ospitanti in modo da favorire l'interiorizzazione e la consapevolezza della ricchezza ambientale e della diversità degli ecosistemi naturali e antropici che connotano i paesaggi.

indietro