Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Ambiente : Risparmio energetico
Inviato da MediaMLeone il 16/2/2008 9:56:03 (2082 letture) News dello stesso autore
Ambiente

illuminazioneLo sviluppo economico ha creato un aumento continuo nel consumo delle risorse energetiche naturali (come petrolio e carbone), che un tempo sembravano illimitate e che invece sono destinate ad esaurirsi. Anche l’uranio usato nelle centrali nucleari è una fonte non rinnovabile, il cui utilizzo pone importanti problemi  di sicurezza; gli stessi impianti idroelettrici possono, in certi casi, provocare danni all’ambiente.
Ritornare indietro sulla strada dello sviluppo economico è impensabile.
Cosa fare allora?



È necessario produrre sistemi che utilizzano fonti energetiche alternative come l’energia solare e quella del vento. Occorre poi imparare a ridurre i consumi d’energia, eliminando innanzitutto gli sprechi. A questo proposito Caterpillar, una trasmissione radiofonica in onda su RAI RADIO 2 dalle 18 alle 19.30, ha proposto un’importante iniziativa dal nome “M’ ILLUMINO DI MENO”: l’invito, ripetuto ormai da tre anni, è rivolto a tutti per ridurre i consumi, specialmente elettrici.
Il giorno 15 febbraio 2008 è stato scelto come Giornata del Risparmio Energetico; nel mese precedente, la trasmissione ha fornito consigli, esempi e suggerimenti per convincere le persone a dedicarsi al risparmio. Tanti hanno aderito all’iniziativa: nei negozi sarà ridotta l’illuminazione delle vetrine, nei ristoranti si organizzeranno cene a lume di candela, piazze e monumenti rimarranno al buio.
Anche noi alunni della scuola secondaria di 1^ grado di Monteleone d’Orvieto c’impegneremo a non lasciare accese inutilmente le luci dell’aula e del corridoio. Insieme all’insegnante di lettere abbiamo fatto alcune riflessioni e abbiamo capito che, ogni giorno, ci sono tanti modi per diminuire i consumi e che, con dei piccoli gesti, si possono ottenere grandi risultati.
P
erché lasciare inutilmente accesi computer o TV? Perché dimenticarsi di spegnere le luci delle scale o delle camere? Perché non installare lampadine a basso consumo? Perché utilizzare la lavatrice quando il carico non è pieno? Perché lasciare aperti i rubinetti?
E’ necessario che ciascuno sia più sensibile a questo problema e che coinvolga anche parenti ed amici: il futuro del nostro pianeta è nelle mani di tutti noi.   

Sofia Pagliaroni

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project