Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Ambiente : Le comete
Inviato da MediaMGabbione il 26/4/2007 22:01:20 (1058 letture) News dello stesso autore
Ambiente

vete mai visto una cometa? Non credo, anche perché l’ultima cometasi è vista nel 1986. Sapete cos’è una cometa? Le comete sono particolari corpi celesti che si muovono intorno al Sole con un’orbita ellittica e sono costituite da un nucleo centrale lungo alcuni chilometri!!!! Questo nucleo è avvolto da un involucro fatto di sostanze a bassa temperatura, come il ghiaccio o alcuni gas. Il nucleo, se si avvicina al Sole, si riscalda, lasciando evaporare le sostanze di cui è composto e perdendo le polveri che danno origine ad una “chioma” luminosa.



Quest’ultima lascia dietro di sé una scia luminosa che viene chiamata “coda della cometa” e che talvolta raggiunge la lunghezza di milioni di chilometri. Spesso le comete perdono i loro gas gradualmente e mantengono il nucleo roccioso, a questo punto diventano asteroidi. La cometa più famosa è quella di Halley che, dal 233 a. C., passa ogni 76 anni, ritornerà nel 2062 (dato che è passata l’ultima volta nell’86). Lo studio delle comete è importante perché forniscono indicazioni sul sistema solare importantissime per gli astronomi. La parola “cometa” deriva dal latino “coma” che significa “chioma”. Nell’antichità le comete erano considerate dalle prime comunità cristiane segni premonitori di eventi straordinari e si dice che sia stata una cometa ad accompagnare Maria e Giuseppe nella grotta dove nacque Gesù. In seguito il passaggio di una cometa è passato ad indicare eventi catastrofici, infatti si credeva che nel 79 a.C. una avesse preannunciato l’eruzione del Vesuvio, che distrusse Pompei; nel 1665 una cometa apparve a Londra mentre la città era colpita da un’epidemia e nel 1835 il suo passaggio fu associato a molte disgrazie accadute nello stesso anno. Napoleone era addirittura convinto che il passaggio di una cometa, nel 1769, avesse voluto annunciare la sua nascita. Per ora possiamo solo aspettare il 2062 per vedere quale novità ci porterà il ritorno della cometa di Halley.                                                

rica Graziani I E


                                                   

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project