La nostra scuola alla "Fuori classe cup" 2003-04 per riscoprire i valori genuini del calcio

Fuoriclasse cup è il programma proposto da FIGC - Settore giovanile e Coca Cola in collaborazione con il MIUR per promuovere, presso le scuole italiane, la riscoperta dei "valori genuini del calcio".

In questa edizione, per la prima volta, viene affiancato al punteggio della classifica generale del torneo quello della classifica didattica acquisito attraverso la presentazione di un giornalino di classe su tre temi proposti dalla federazione:
- La nuova Europa
- Gli europei di calcio del 2004
- Lo stile di vita attivo

Giornalino redatto dalle classi IA e IB della Scuola Media di Fabro Scalo

Giornalino redatto dalle classi IIA della Scuola Media di Fabro Scalo

Giornalino redatto dalle classi IV e V elementare di Fabro capoluogo

Al torneo che si è svolto a Terni il 5 aprile 04 hanno partecipato oltre a ragazzi e ragazze della I e II media di Fabro scalo, anche scolari di IV e V elementare di Fabro capoluogo, che si sono classificati al 2° posto, mentre quelli della media, I e II classe, sono arrivati al 4° posto.
Contemporaneamente al calcetto si è svolto un torneo di biliardino; due alunni di I B l’hanno vinto, guadagnando un biglietto gratis per una visita a “Gardaland “.
Queste esperienze sono state molto utili: il confronto con altri ragazzi, la possibilità di competere con “mini” atleti che hanno maggiori opportunità per allenarsi e prepararsi faranno riflettere i ragazzi dell’Istituto sull’impiego del tempo libero e sulla loro reale preparazione in campo atletico e sportivo. Sono stati bravi perché, pur con poche possibilità
di praticare sport al di fuori del calcio, hanno partecipato con buoni risultati e vinto in alcune gare. Ora capiscono meglio la necessità di comportamenti, di precise scelte nelle attività giornaliere e dell’impegno anche faticoso che servono per gareggiare a livelli dignitosi e accettabili e, se possibile, anche per vincere.

indietro