“L’UVA E LA……PIGIATURA”


FASI OPERATIVE

Bambini anni 3/4/5

1. ESPLORAZIONE DELLA VIGNA
RILEVAZIONE DI CARATTERISTICHE ( ODORI, COLORI, SUONI, SAPORI)
RACCOLTA DEI GRAPPOLI

2. SPERIMENTAZIONE DELLA PIGIATURA A SCUOLA
ESECUZIONE DI GIOCHI SENSO PERCETTIVI

3. SCOPERTA E CONOSCENZA CONSAPEVOLE DELLA STRUTTURA DEL GRAPPOLO
SCOMPOSIZIONE E RICOMPOSIZIONE

4. NOMENCLATURA DELLE PARTI CHE COSTITUISCONO IL GRAPPOLO

5. ASCOLTO E RIPRODUZIONE DI FILASTROCCHE E POESIE CON ATTRAVERSO VARI LINGUAGGI

6. OSSERVAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE DA “SUCCO D’UVA” A VINO


Bambini anni 3/4

  1. CIRCLE TIME PER RIEVOCARE QUANTO EMERSO DALLE ESPERIENZE
    DI VENDEMMIA E PIGIATURA
  2. SCOPERTA E SPERIMENTAZIONE DELLE AZIONI PROPRIE DELLA
    VENDEMMIA E PIGIATURA
  3. RIEVOCAZIONE DI ESPERIENZE RELATIVE ALL’UTILIZZO DI TECNICHE
    E STRUMENTI VARI PER LA LAVORAZIONE DELL’UVA
  4. SCOMPOSIZIONE DEL GRAPPOLO E SCOPERTA DEGLI ELEMENTI
    COSTITUENTI
  5. STAMPA DI PAMPINI ED ACINI PER LA REALIZZAZIONE DI GRAPPOLI
  6. LETTURA DI IMMAGINI
  7. VERBALIZZAZIONE DEI CONTENUTI
  8. RIORGANIZZAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
  9. INDIVIDUAZIONE DI AZIONI SUCCESSIVE MANCANTI

Bambini anni 5

  1. CIRCLE TIME PER RIEVOCARE ESPERIENZE PASSATE RELATIVE ALLA
    VENDEMMIA E SPREMITURA
  2. SPERIMENTAZIONE DELLA PIGIATURA
  3. VERBALIZZAZIONE DI SENTIMENTI E STATI D’ANIMO
  4. ANALISI E CONFRONTO CON QUANTO SPERIMENTATO NELLE
    ESPERIENZE ATTUALI
  5. RAPPRESENTAZIONE GRAFICA LIBERA E GUIDATA
  6. SCOMPOSIZIONE DEL GRAPPOLO E NOMENCLATURA DEGLI ELEMENTI
    CHE LO COMPONGONO
  7. ASCOLTO E RIELABORAZIONE GRAFICA E CORPOREA DI POESIE E
    FILASTROCCHE
  8. LETTURA DI IMMAGINI E RIORGANIZZAZIONE CRONOLOGICA DI
    EVENTI ED AZIONI


OPERAZIONI MENTALI

SCOPRIRE – OSSERVARE – ANALIZZARE – CONFRONTARE – PROGRAMMARE ED ORGANIZZARE COMPORTAMENTI MOTORI – RIEVOCARE – RIELABORARE –SPERIMENTARE – RIORGANIZZARE – FORMULARE IPOTESI – PROBLEMATIZZARE

MEDIATORI

MATERIALE FOTOGRAFICO – RACCONTI – POESIE E FILASTROCCHE

TEMPI

MESI DI OTTOBRE E NOVEMBRE

VERIFICA

CONVERSAZIONE
DISCUSSIONE DEGLI ELABORATI
SCHEDE PREORDINATE

indietro