“LOLO, IL MIELE E ……IL FANTASTICO MONDO DELLE API”


FASI OPERATIVE

Bambini anni 3/4/5

1. ESPLORAZIONE SENSO PERCETTIVA DEL MIELE

2. RILEVAZIONE DI SAPORI, ODORE, COLORI E CONSISTANZA

3. CIRCLE TIME PER CURIOSARE NEL MONDO DELLE API
RIEVOCAZIONE DI VISSUTI, COMUNICAZIONE DI EMOZIONI, SCELTE PERSONALI E PREFERENZE

4. SCOPERTA DELLA “SOCIETA’” DELLE API ATTRAVERSO L’ASCOLTO DI
RACCONTI E LA LETTURA DI IMMAGINI

5. RIELABORAZIONE GRAFICO PITTORICA DELLE ESPERIENZE

6. INVENZIONE DELLA FILASTROCCA “LOLO ORSETTO GOLOSO”

7. RIELABORAZIONE GRAFICA, CORPOREA E MUSICALE DELLA FILASTROCCA

8.COSTRUZIONE DEL PANNELLO E DEL LIBRO CON LA STORIA IN SEQUENZA

9. MEMORIZZAZIONE DELLA CANZONE DI LOLO


Bambini anni 3/4

1. SCOPERTA DELLE QUALITA’ GUSTATIVE E TATTILI DEL MIELE

2. GIOCHI SENSORIALI “CONTRASTI PERCETTIVI” ( SAPORI dolce / salato
DIMENSIONI grande / piccolo )

3. ANALISI DELLA FILASTROCCA ED INDIVIDUAZIONE DI AMBIENTI E
PERSONAGGI

4. SCOPERTA DI SUONI ONOMATOPEICI ED INDIVIDUAZIONE DELLA
“FONTE”

5. RIELABORAZIONE CORPOREA DEI CONTANUTI DELLA FILASTROCCA

6. ESPLORAZIONE DEL BOSCO E RILEVAZIONE DEI COLORI AUTUNNALI

7. ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DEL BOSCO REALE E DEL BOSCO
FANTASTICO DI LOLO

8. REALIZZAZIONE DEL PANNELLO CON LA STORIA IN SEQUENZA
ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE MISTE

9. MEMORIZZAZIONE ED ESECUZIONE DELLA CANZONE DI LOLO

Bambini anni 5

1. SCOPERTA DELLE QUALITA’ GUSTATIVE, TATTLI, VISIVE ED
OLFATTIVE DEL MIELE

2. CIRCLE TIME “LE NOSTRE CONOSCENZE SUL MONDO DELLE API
- ATTIVITA’
- VITA SOCIALE

3. ESPLORAZIONE DEL BOSCO E RACCOLTA DI ELEMENTI NATURALI

4. OSSERVAZIONE E RILEVAZIONE DI CARATTERISTICHE

5. ANALISI DELLA FILASTROCCA “LOLO ORSETTO GOLOSO”

6. PROGETTAZIONE DELL’AMBIENTE DI LOLO “IL BOSCO DI LOLO”

7. RIPRODUZIONE GRAFICA DELLA FILASTROCCA IN SEQUENZA

8. MEMORIZZAZIONE ED ESECUZIONE DELLA CANZONE DI LOLO

9. FORMULAZIONE DI IPOTESI PER INDIVIDUARE CONCLUSIONI
DIVERSE DELLA STORIA

10. COSTRUZIONE DEL LIBRO CON LA STORIA ILLUSTRATA IN
SEQUENZA E CONSIGLI UTILI PER CONVIVERE CON LE API SENZA
CORRERE RISCHI


OPERAZIONI MENTALI

ESPLORARE – OSSERVARE – INDIVIDUARE – ANALIZZARE – CONFRONTARE – RAPPRESENTARE – INVENTARE – IPOTIZZARE – RISOLVERE – MEMORIZZARE – ESEGUIRE – COSTRUIRE

MEDIATORI

IMMAGINI – RACCONTI – MUSICA

TEMPI

MESE DI OTTOBRE

VERIFICA

CONVERSAZIONE
DISCUSSIONE SUGLI ELABORATI E RIORGANIZZAZIONE CRONOLOGICA DEGLI EVENTI

 

indietro