FASI OPERATIVE
Bambini anni 3/4/5
1. CIRCLE TIME PER DISCUTERE E RIEVOCARE VISSUTI
ED ESPERIENZE PERSONALI SULL’AUTUNNO
2. USCITA ESPLORATIVA AL BOSCO
- RACCOLTA DI MATERIALE
- ANALISI E CONFRONTO
- RIELABORAZIONE VERBALE E GRAFICA
3. ESPLORAZIONE DEL CAMPO DI PANNOCCHIE
- OSSERVAZIONE DELL’AMBIENTE
- RILEVAZIONE DI CARATTERISTICHE SPECIFICHE
- RACCOLTA DELLE PANNOCCHIE
- SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE CON I BAMBINI DI UN’ ALTRA SCUOLA
4. ESPLORAZIONE ALL’OLIVETO E AL FRANTOIO
- OSSERVAZIONE DELL’OLIVO E DEI SUOI FRUTTI
- RACCOLTA
- OSSERVAZIONE DELLE FASI DI TRASFORMAZIONE DELLE OLIVE
- OSSERVAZIONE DELLE MACCHINE DI DUE FRANTOI
- INDIVIDUAZIONE DI ANALOGIE E DIFFERENZE
- DEGUSTAZIONE DELLA PASTA DI OLIVE E DELL’OLIO
- SOCIALIZZAZIONE DI ALCUNE ESPERIENZE CON BAMBINI DI
UN' ALTRA SCUOLA
Bambini anni 3/4
1. ESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA DEI PRODOTTI DEL
BOSCO
2. RILEVAZIONE DI FORME, COLORI E DIMENSIONI
3. CLASSIFICAZIONI PER COLORI E FORME
4. SPERIMENTAZIONE ED UTILIZZO DI TECNICHE PITTORICHE VARIE
PER RIPRODUZIONE DI FORME E COLORI DELLE FOGLIE
5. ESECUZIONE DI GIOCHI MIMICI PER RIPRODURRE CON IL CORPO LE
AZIONI DELLE FOGLIE
6. ESPLORAZIONE DELLE FOGLIE DEL GIARDINO DELLA SCUOLA
7. MEMORIZZAZIONE DELLA FILASTROCCA “ LA FOGLIA GIULIETTA E
LA LUCE DI NATALE “
8. RIELABORAZIONE CORPOREA DEI CONTENUTI
9. REALIZZAZIONE DELLA FOGLIA GIULIETTA CON LA CRETA
10. INDIVIDUAZIONE DELLE DIMENSIONI GRANDE – PICCOLO
11. ESPLORAZIONE DELLE PANNOCCHIE
- INDIVIDUAZIONE DELLE PARTI COSTITUENTI
- MANIPOLAZIONE DEL FRUTTO ( SCARTOCCIAMENTO )
- SCOPERTA DI ALCUNI PRODOTTI OTTENUTI CON LA LAVORAZIONE
DEL GRANTURCO E UTILIZZO DELLA FARINA PER LA REALIZZAZIONE
DI TECNICHE ESPRESSIVE
- REALIZZAZIONE DI BAMBOLE CON IL “CARTOCCIO”
12. ESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA DELLE OLIVE
13. INDIVIDUAZIONE DI FORME E COLORI
14. RIELABORAZIONE VERBALE E GRAFICA DELLE ESPERIENZE SULLA
RACCOLTA DELLE OLIVE E DELLE FASI DI TRASFORMAZIONE AL
FRANTOIO
15. LETTURA DI IMMAGINI ED ORGANIZZAZIONE DELLE
FASI:
“ DALL’OLIVA ALL’OLIO “
16. INDIVIDUAZIONE DELLE ABITUDINI DI ALGUNI ANIMALI NELLA
STAGIONE AUTUNNALE ATTRAVERSO LA LETTURA DI IMMAGINI
E L’ASCOLTO DI ALCUNI RACCONTI
17. INTUIZIONE DEL CONCETTO DI LETARGO
18. REALIZZAZIONE DEI PERSONAGGI DEI RACCONTI CON L’AUSILIO DI
VARIE TECNICHE PITTORICHE E PLASTICHE
Bambini anni 5
OPERAZIONI MENTALI
SCOPRIRE – ESPLORARE – OSSERVARE – ANALIZZARE – CONFRONTARE – ASCOLTARE – COMPRENDERE – MEMORIZZARE – DISCUTERE – INVENTARE – PROGETTARE – ESEGUIRE – RIELABORARE – PROBLEMATIZZARE – RICERCARE SOLUZIONI
MEDIATORI
MATERIALE FOTOGRAFICO – RACCONTI – MATERIALI RACCOLTI – FILASTROCCHE
TEMPI
MESI DI OTTOBRE E NOVEMBRE
VERIFICA
CONVERSAZIONE
DISCUSSIONE SUGLI ELABORATI
SCHEDE PREORDINATE