“ OSSERVO L’ACQUA….. E LE SUE TRASFORMAZIONI “
FASI OPERATIVE
Bambini anni 3
- GIOCHI SENSO-PERCETTIVI PER RILEVARE LE CARATTERISTICHE
DEL
GHIACCIO
- DISCRIMINAZIONE DELLE QUALITA’ CALDO/FREDDO
- ASSOCIAZIONE DELLE QUALITA’ ESPLORATE
AD ALTRI OGGETTI
ESPERENZIALI
- LETTURA E COLORITURA DI IMMAGINI
- DISCUSSIONE E SCELTA DI UN NOME PER IL PERSONAGGIO
DELL’ESPERIENZA
- SPERIMENTAZIONE DIRETTA DEL PASSAGGIO DI STATO
“DA
GHIACCIOLINO A GOCCIOLINA”
- GIOCHI DI CONOSCENZA CON IL NUOVO PERSONAGGIO
- GIOCHI ESPLORATIVI CON L’ACQUA
- SCOPERTA DEL VAPORE
- RILEVAZIONE DI SEMPLICI RELAZIONI CAUSA-EFFETTO
- RIELABORAZIONE VERBALE E GRAFICA DELL’ESPERIENZA
- GIOCHI MOTORI PER SPERIMENTARE CON IL CORPO
SITUAZIONI DI
TENSIONE E RILASSAMENTO IN RAPPORTO ALLE CARATTERISTICHE
DI CONSISTENZA DEL GHIACCIO E DELL’ACQUA
- ASCOLTO E DRAMMATIZZAZIONE DEL RACCONTO “GOCCIOLINA
CURIOSELLA”
- COLORITURA DELLA STORIA IN SEQUENZA
- COSTRUZIONE DEL “GIROTONDO DI GOCCIOLINA”
- RIORGANIZZAZIONE E DESCRIZIONE DELLE SEQUENZE
E DELLE
SITUAZIONI ATTRAVERSO LA LETTURA DI IMMAGINI
- MEMORIZZAZIONE ED ESECUZIONE DI CANTI E FILASTROCCHE
- REALIZZAZIONE, CON UTILIZZO DI TECNICHE PITTORICHE
MISTE,
DELLO SFONDO PER IL PANNELLO “ IL VIAGGIO DI GOCCIOLINA “
Bambini anni 4/5
- ESPLORAZIONE SENSO-PERCETTIVA DEL GHIACCIO PER
RILEVARE
CARATTERISTICHE SPECIFICHE ( CONSISTENZA, SPESSORE, COLORE,
FORMA, TEMPERATURA…)
- FORMULAZIONE DI IPOTESI SULLA FORMAZIONE DEL
GHIACCIO
- VERIFICA DI RISULTATI ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE
DEI
PASSAGGI DI STATO DELL’ACQUA: DA LIQUIDO A SOLIDO – DA
SOLIDO A LIQUIDO
- ESPLORAZIONE DEL FENOMENO DI EVAPORAZIONE
- FORMULAZIONE DI IPOTESI ED INDIVIDUAZIONE DI
RELAZIONI DI
CAUSA-EFFETTO
- RIEVOCAZIONE E VERBALIZZAZIONE DEI VISSUTI ESPERENZIALI
- USO DI UN LINGUAGGIO SPECIFICO PER DESCRIVERE
ELEMENTI E
FENOMENI
- RIELABORAZIONE GRAFICA DELLE ESPERIENZE
- INVENZIONE DELLA “FILASTROCCA DELL’ACQUA
CALDA”
- SCELTA DI UN RITMO E DI UNA MELODIA REP DA ACCOMPAGNARE
IL
TESTO
- ESECUZIONE DEL CANTO E DI MOVIMENTI COREOGRAFICI
- RICERCA DI RIME, ASSONANZE E SUONI ONOMATOPEICI
- COSTRUZIONE DI SEMPLICI DIAGRAMMI CON LE CARTE
DEI
PASSAGGI DI STATO DELL’ACQUA
- GIOCHI MOTORI PER SPERIMENTARE CON IL CORPO
LE
CARATTERISTICHE DELL’ACQUA E DELLE SUE TRASFORMAZIONI
- RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLO SCHEMA CORPOREO
IN DIVERSE
POSIZIONI NELLO SPAZIO
- VERBALIZZAZIONE DEI VISSUTI CORPOREI: RIGIDITA’
– LEGGEREZZA
- MEMORIZZAZIONE ED ESECUZIONE DEL CANTO “LA
GOCCIA
D’ACQUA” E DELLA FILASTROCCA “IL GIROTONDO DELL’ACQUA”
- ASCOLTO E RIELABORAZIONE GRAFICO-PITTORICA DEL
RACCONTO
“GOCCIOLINA CURIOSELLA”
- COSTRUZIONE DELLA RUOTA-OROLOGIO CON LA STORIA
IN
SEQUENZA
- LETTURA DI IMMAGINI PER INTUIRE E VERBALIZZARE
LA
DIMENSIONE CICLICA DELL’ACQUA
- REALIZZAZIONE DEI PERSONAGGI DEL RACCONTO CON
L’UTILIZZO
DI TECNICHE PITTORICHE MISTE E RELATIVO ALLESTIMENTO DEL
PANNELLO “IL VIAGGIO DI GOCCIOLINA”
OPERAZIONI MENTALI
SCOPRIRE – OSSERVARE – ANALIZZARE –
DISCUTERE – IPOTIZZARE -PROBLEMATIZZARE – RIFERIRE – RAPPRESENTARE
– INVENTARE – MEMORIZZARE – ESEGUIRE
MEDIATORI
IL CORPO – LE IMMAGINI – I RACCONTI
– I CANTI – LE FILASTROCCHE – I GIROTONDI – L’USCITA
DIDATTICA ALLE VASCHE DI S.CASCIANO TERME
TEMPI
GENNAIO / FEBBRAIO
VERIFICA
CONVERSAZIONI
DISCUSSIONE SUGLI ELABORATI
SCHEDE PREORDINATE
OSSERVAZIONE IN ITINERE PER INDICATORI COMPORTAMENTALI
indietro