Durante
le ore dedicate al Laboratorio di Informatica gli studenti si sono dedicati
all’elaborazione di articoli per il giornalino web della scuola. La partecipazione
a questa attività è stata accolta da subito con entusiasmo dagli
alunni che hanno dimostrato partecipazione, impegno e spirito di iniziativa
durante tutto l’arco dell’anno. Il giornalino ha offerto inoltre
agli insegnanti un’occasione per mettere in atto un’attività
interdisciplinare che ha permesso di attivare competenze relative a discipline
diverse quali l’informatica, l’italiano, la storia, la geografia,
le scienze, l’educazione artistica…Il Laboratorio è stato
realizzato prevalentemente durante le ore di informatica e durante le ore pomeridiane
del giovedì. E’ stata lasciata ai ragazzi ampia libertà
nella scelta degli argomenti da trattare, che spaziano dalle biografie di personaggi
storici, ma anche dei protagonisti dello sport, della musica o del cinema, alle
cronache sportive, al racconto di esperienze, scolastiche e non, che li hanno
visti protagonisti, recensioni di libri o film, relazioni di argomenti studiati…
Spesso i ragazzi si sono ispirati ad articoli letti in classe, tratti da quotidiani
o da riviste scientifiche a carattere divulgativo come Focus, per poi rielaborare
le notizie in modo autonomo. Gli articoli sono stati scritti con programmi di
videoscrittura e arricchiti con foto o immagini scaricate da Internet. Gli elaborati,
dopo essere stati corretti e impaginati dall’insegnante, sono stati inviati
alla redazione del giornalino e infine pubblicati. Gli articoli realizzati nel
solo anno scolastico 2006/2007 dalla Scuola Secondaria di Montegabbione sono
oltre cento. L’esperienza, che non può e non deve dirsi conclusa,
si è dimostrata molto positiva. Il laboratorio ha contribuito a creare
un rapporto positivo e collaborativo fra studenti ed insegnanti. Anche grazie
alla “visibilità” offerta dalla rete Internet, molti alunni
si sono appassionati alla scrittura, anche al di là degli obblighi scolastici.
L’esercizio costante ha contribuito a migliorare il loro modo di scrivere,
dal punto di vista ortografico, sintattico e stilistico. L’elaborazione
di testi brevi, adatti ad un giornale, ha inoltre potenziato lo sviluppo della
capacità di sintesi, anche in rapporto agli argomenti trattati in diverse
discipline. Per gli studenti il Laboratorio giornalistico si è rivelato
una delle attività che hanno riscosso un maggiore gradimento.