Collaborazione al giornalino on line della scuola

Durante le ore dedicate al Laboratorio di Informatica gli studenti si sono dedicati all’elaborazione di articoli per il giornalino web della scuola. La partecipazione a questa attività è stata accolta da subito con entusiasmo dagli alunni che hanno dimostrato partecipazione, impegno e spirito di iniziativa durante tutto l’arco dell’anno. Il giornalino ha offerto inoltre agli insegnanti un’occasione per mettere in atto un’attività interdisciplinare che ha permesso di attivare competenze relative a discipline diverse quali l’informatica, l’italiano, la storia, la geografia, le scienze, l’educazione artistica…Il Laboratorio è stato realizzato prevalentemente durante le ore di informatica e durante le ore pomeridiane del giovedì. E’ stata lasciata ai ragazzi ampia libertà nella scelta degli argomenti da trattare, che spaziano dalle biografie di personaggi storici, ma anche dei protagonisti dello sport, della musica o del cinema, alle cronache sportive, al racconto di esperienze, scolastiche e non, che li hanno visti protagonisti, recensioni di libri o film, relazioni di argomenti studiati… Spesso i ragazzi si sono ispirati ad articoli letti in classe, tratti da quotidiani o da riviste scientifiche a carattere divulgativo come Focus, per poi rielaborare le notizie in modo autonomo. Gli articoli sono stati scritti con programmi di videoscrittura e arricchiti con foto o immagini scaricate da Internet. Gli elaborati, dopo essere stati corretti e impaginati dall’insegnante, sono stati inviati alla redazione del giornalino e infine pubblicati. Gli articoli realizzati nel solo anno scolastico 2006/2007 dalla Scuola Secondaria di Montegabbione sono oltre cento. L’esperienza, che non può e non deve dirsi conclusa, si è dimostrata molto positiva. Il laboratorio ha contribuito a creare un rapporto positivo e collaborativo fra studenti ed insegnanti. Anche grazie alla “visibilità” offerta dalla rete Internet, molti alunni si sono appassionati alla scrittura, anche al di là degli obblighi scolastici. L’esercizio costante ha contribuito a migliorare il loro modo di scrivere, dal punto di vista ortografico, sintattico e stilistico. L’elaborazione di testi brevi, adatti ad un giornale, ha inoltre potenziato lo sviluppo della capacità di sintesi, anche in rapporto agli argomenti trattati in diverse discipline. Per gli studenti il Laboratorio giornalistico si è rivelato una delle attività che hanno riscosso un maggiore gradimento.

indietro