Progetto Continuità

Alla fine dell’anno scolastico la Classe I della Scuola Secondaria ha ospitato la Quinta Elementare, per condividere tre giornate di studio. Con l’insegnante di lettere sono stati affrontati argomenti in parte già conosciuti dagli alunni di quinta come il concetto di ricerca storica e di fonte e i poemi epici greci e latini, come esempio di fonte letteraria. Parlando delle vicende narrate nei Poemi Omerici, i ragazzi con l’aiuto dell’insegnante hanno individuato ciò che ha un fondamento storico e ciò che è soltanto un racconto mitologico e è stata introdotta la “questione omerica”.
Gli alunni di quinta hanno potuto partecipare alla discussione, visto che conoscevano i miti e avevano già visto il film Troy. Dopo aver brevemente descritto gli argomenti trattati nell’Iliade, nell’Odissea e nell’Eneide, i ragazzi hanno cominciato a disegnare gli episodi ed i personaggi mitologici che li avevano più colpiti per poi realizzare un cartellone coloratissimo: è stato il primo lavoro della quinta alla scuola media!
L’insegnante di matematica ha poi illustrato i punti essenziali del programma di Prima Media di aritmetica, soffermandosi in particolare sulle espressioni, eseguite poi alla lavagna dagli alunni di quinta.

indietro