Laboratorio cinema

Durante il secondo quadrimestre nelle ore pomeridiane è stata proposta la visione di film.
La rassegna è iniziata con la visione di due pellicole sul pugilato, Cinderella man, di Ron Howard, ispirato alla storia vera di un pugile, James J. Braddock, e Milion dollar baby. Il primo è un film in cui si vuole trattare il tema della perseveranza e della forza di volontà, in un'epoca della storia americana che ha più di un punto di contatto con quella contemporanea: la Grande Depressione. James J. Braddock ne diviene un simbolo popolare perché non dimentica le proprie origini e conosce la miseria economica che non coincide mai però con il degrado morale. La boxe diventa così un'occasione cinematografica per parlare del riscatto umano, per non far dimenticare ciò che fa di un essere umano un 'uomo'. Restando in tema di boxe, è stata proposta la visione del film Milion Dollar Baby.
La protagonista, Maggie, è una ragazza dalla vita difficile che lotta contro la miseria. Anche lei trova nella boxe, la sua unica passione, un’occasione di riscatto morale, un modo per realizzare i suoi sogni, ma manca il lieto-fine. La conclusione si traduce in una riflessione sul significato della vita e sull’eutanasia.
Abbiamo inoltre proposto la visione del film di Roberto Benigni “La tigre e la neve”. Il film ha suscitato molta emozione. I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sulla drammaticità di una guerra dei nostri giorni.
Infine è stata proposta la visione di Oliver Twist, per sensibilizzare i ragazzi sul tema dello sfruttamento minorile.
In altre occasioni sono stati proposti anche film meno impegnati, suggeriti dai ragazzi.
L’esperienza, oltre a suscitare dibattiti sui temi trattati nei vari film, ha favorito anche la creazione di un clima disteso e confidenziale fra alunni ed insegnanti.


indietro