Alla fattoria Walden…..

Alcuni giorni fa, noi bambini della classe seconda e i bambini della classe prima, con le maestre, abbiamo trascorso una giornata alla fattoria per imparare come si fa il pane.
Appena arrivati ci hanno fatto mettere in cerchio e ad uno ad uno abbiamo seminato un chicco di grano e detto il proprio nome, così abbiamo conosciuto Ornella, Dacma e Dario.
Subito dopo abbiamo macinato il grano che si è trasformato in farina; poi Dacma un portato una ciotolona con la farina e tutti gli ingredienti per fare il pane: acqua, sale e lievito; ha mescolato un po’, poi ci ha dato un pezzo di impasto ed ognuno di noi ha continuato ad impastare nella ciotola aggiungendo un po’ di farina, perché si appiccicava nelle mani. Abbiamo coperto le ciotole e abbiamo fatto colazione, ci hanno offerto pane, ricotta, formaggio e miele.
Dopo abbiamo fatto la caccia al tesoro per trovare gli otto cereali e ci siamo divertiti tantissimo.
Mentre l’impasto si lievitava siamo andati nel bosco a raccogliere la legna per scaldare il forno per cuocere il pane ed abbiamo visto due grotte; in una grotta nel soffitto c’erano le conchiglie e nell’altra grotta c’era la sorgente con i pesci illuminata da una piccola luce gialla; nel soffitto c’erano le stalattiti. Quando siamo ritornati, abbiamo dato la forma al nostro panino e lo abbiamo messo a lievitare di nuovo. Dopo abbiamo pranzato e festeggiato il compleanno di Simone. Mentre giocavamo, Dario ha acceso il forno, quando la temperatura era giusta ha infornato i panini. Mentre si cuocevano, Ornella ci ha dato un foglietto ed ognuno ha disegnato l’etichetta. Poi Dacma ci ha raccontato la storia di una mucca che partorì in una notte di tempesta, purtroppo il vitellino è morto e la mamma per aiutarlo si è rotta una gamba. La mattina quando Dario è andato fuori per governarla si è accorto che il vitellino era morto; ha pensato subito di andare da un suo amico ed ha comprato un vitellino nero e bianco che presto la mucca ha cominciato ad allattare e noi lo abbiamo chiamato Pallino. Siamo anche andati ad accarezzare il cavallo marroncino chiaro con la coda e la criniera bianche.
Intanto il pane si è cotto, ognuno ha ritrovato il proprio panino e appena freddo lo abbiamo messo nel sacchetto e chiuso con uno spago che teneva anche l’etichetta. Abbiamo assaggiato il pane più grande che aveva fatto Dacma, ma non a tutti è piaciuto, forse perché era scuro.
Abbiamo giocato ancora un po’ nel prato, poi è arrivato il pulmino e siamo ritornati a scuola dove ci aspettavano i nostri genitori. Nella fattoria ci sono anche due cani, uno si chiama Wiscky ed è nero e bianco, una si chiama Lea ed è marrone chiaro con delle macchie bianche.
Questa giornata ci è piaciuta moltissimo!

“Caccia al tesoro”

Ornella ci ha chiamato uno per volta per pescare un biglietto con
uno degli otto cereali: grano, miglio, orzo, mais, avena, segale, farro e riso. Ad ognuno ha messo un fiocco del colore corrispondente al cereale pescato, così abbiamo formato otto squadre. Dopo Dario ci ha dato la mappa. Io ero il miglio e stavo in squadra con Alessia. Siamo andate alle scalette, poi in piscina, ma non c’era niente. Poi siamo andate in giardino ed abbiamo cominciato a correre per cercare il tesoro, siamo andate a vedere intorno ad un albero, ma non abbiamo visto nulla. Di corsa siamo andate dietro casa, Ma Dario ci ha detto che in quel punto non trovavamo niente, allora siamo andate a vedere vicino ad un albero e mentre giravamo intorno siamo andate dentro la chioma ed io ho gridato: “Eccolo!” . Contente, siamo tornate da Ornella con il nostro tesoro, il miglio.
Quando eravamo tornati tutti, ci siamo messi in cerchio ed un bambino di ogni gruppo ha letto la “pergamena” trovata con il tesoro. Sulla nostra pergamena c’era scritto: “Io ho il seme più piccolo e mi mangiano gli uccelli”.

album fotografico

indietro