torna a scuola Elementare Montegabbione
PROGETTO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Biennio 2003-2005
|
|
“Una scuola per tutti”
ANALISI DELLA SITUAZIONE
Funzionano nel Comune una scuola per l’infanzia, una scuola elementare ed
una scuola media. Per il prossimo anno scolastico sono iscritti 29 bambini alla
scuola per l’infanzia, 45 alla scuola elementare e 29 alla scuola media.
Il fenomeno dell’immigrazione, che da molti anni interessa il territorio
comunale, è gradatamente aumentato, fino al raggiungimento della soglia
attuale, del 26% nella popolazione scolastica della scuola elementare (15% albanesi
e macedoni, 11% tedeschi e svizzeri), a cui si aggiunge un 10% di bambini con
un genitore non italiano (Spagna, Venezuela, Albania); la situazione nella scuola
per l’infanzia (5 albanesi e 1 equadoregno) e nella scuola media (2 tedeschi,
4 albanesi, 1 moldavo) è alquanto simile.
La scuola, grazie al contributo della Regione, attua da anni progetti di educazione
interculturale con attività finalizzate all’integrazione, alla valorizzazione
delle differenze, alla costruzione della propria identità, affrontando
tematiche diverse di anno in anno, dalla festa, all’alimentazione, ai giochi,
alle fiabe ecc…, garantendo altresì il mantenimento della lingua
madre tedesca ed albanese, con l’utilizzo di esperti esterni. Gli alunni
stranieri, generalmente, hanno frequentato con successo la scuola dell’obbligo.
Con l’aumento nella popolazione scolastica di alunni extracomunitari, è
emersa la difficoltà nell’uso della lingua italiana, con un calo
del successo scolastico, e la difficoltà ad instaurare rapporti di collaborazione
con le famiglie che considerano la scuola non di primaria importanza per la crescita
dei propri figli o comunque non riescono a seguirli nel loro percorso scolastico.
Il territorio offre poche possibilità di lavoro, esiste il fenomeno del
pendolarismo nei centri limitrofi; i genitori degli alunni extracomunitari sono
occupati soprattutto nell’edilizia e nell’agricoltura, le madri si
dedicano quasi esclusivamente al lavoro domestico e faticano ad apprendere la
lingua italiana, per questo, restano tuttora difficile la comunicazione e la collaborazione.
MOTIVAZIONE
Dall’analisi della situazione appare necessario attuare un progetto che
eviti la dispersione, l’abbandono e l’insuccesso scolastico, con attività
interne ed esterne alla scuola, utilizzando tutte le risorse presenti nel territorio,
coinvolgendo direttamente le famiglie in uno scambio collaborativo.
- TITOLO: “Una scuola per tutti”
- INSEGNANTI COINVOLTI: docenti di plesso
- PERIODO DI SVOLGIMENTO: biennio 2003-2005
- ESPERTI COINVOLTI: Lingua madre albanese e tedesca; lingua 2 per stranieri
(alunni e genitori); docente universitario per attività di formazione
per i genitori
- COLLABORAZIONE CON ENTI: Comune, Pro loco, Parrocchia, Comitato genitori
- COLLABORAZIONE CON ALTRE SCUOLE: scuola per l’infanzia e scuola media
del Comune, scuole (da individuare) per scambi culturali (Albania, Germania,
Spagna)
- CLASSI COINVOLTE: tutte
- AMBITI INTERESSATI: linguistico-espressivo e antropologico
- FINALITA’: Favorire l’integrazione e prevenire la formazione
di stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture; favorire la comunicazione
come base di scambio culturale; favorire il mantenimento della lingua madre;
favorire l’autostima ed il successo scolastico; favorire un rapporto collaborativo
condiviso tra scuola-famiglia-territorio
- OBIETTIVI: gli obiettivi specifici saranno concordati all’inizio dell’anno
scolastico
- CONTENUTI: le risorse presenti nel territorio
- METODOLOGIA: ricercazione
- LABORATORI PREVISTI:
- Laboratori lingua madre albanese e tedesca
- Laboratorio lingua 2 per stranieri (alunni e genitori)
- Laboratorio di formazione per i genitori
- Laboratorio informatico
- Laboratorio creativo/ricreativo con supporto alle attività di studio
individuali
Il numero delle ore dedicate ai vari laboratori sarà stabilito all’inizio
dell’anno scolastico.
- MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI: piccoli gruppi, gruppi flessibili
orizzontali e verticali, gruppi classe.
- TIPOLOGIA DELLA DOCUMENTAZIONE PREVISTA: cartaceo e multimediale
- TIPOLOGIE DI VERIFICA: osservazione sistematica del comportamento degli alunni
in varie situazioni; verifica in itinere e annuale mediante schede e questionari
opportunamente predisposti; verifiche disciplinari per classi parallele dell’Istituto.
- MODALITA’ DI VALUTAZIONE: valutazione collegiale da parte degli insegnanti
e delle collaborazioni esterne. In base ai risultati delle verifiche effettuate
sarà presa in considerazione la possibilità di allargare il progetto
ad altre scuole dell’Istituto.
torna a scuola Elementare Montegabbione