Visita alla centrale del latte Grifo

Giovedì 26 aprile, noi alunni della scuola primaria di Montegabbione siamo andati a visitare la centrale del latte Grifo a Ponte San Giovanni. Appena arrivati abbiamo fatto colazione nel piazzale vicino alla centrale. Eè arrivato il signor Carlo, la nostra guida, che ci ha spiegato alcune regole da rispettare durante la visita. Dopo ci ha accompagnati nella sala didattica per vedere un video in cui si vedevano le mucche, i pascoli e i prodotti fatti con il latte: formaggi, ricotta, mozzarella yogurt, burro e panna. Finito il video, siamo entrati nella centrale dove c’era un forte odore di latte. Appena entrati, a destra, c’era il laboratorio per fare le analisi al latte e vedere se le mucche erano sane o malate e, soprattutto, scoprire se esse prendevano le medicine.
Successivamente alcuni macchinari scaldano il latte a temperature molto elevate per uccidere i microbi, questo processo ha un nome un po’ difficile: pastorizzazione.
In seguito, dopo essere stato raffreddato, il latte viene messo in delle scatole di cartone e di alluminio, che tutte in fila camminano sopra un nastro e vanno verso il magazzino.
Dopo abbiamo visitato la stalla delle mucche: erano grandi, robuste, a chiazze bianche e nere, erano le mucche frisone. In un altro recinto c’erano i vitellini che alcuni di noi hanno accarezzato. A me la centrale è piaciuta molto perché mi è piaciuto vedere come si lavora il latte.

VISITA AL PASTIFICIO “JULIA”

Appena arrivati a Spello, siamo andati a visitare il Pastificio
“JULIA” , ci ha fatto da guida una Signora di nome Monica. Con lei abbiamo visto, nel laboratorio, le macchine che servono per preparare le sfoglie di pasta all'uovo, le macchine che preparano la pasta ripiena, le macchine che sterilizzano la pasta ripiena e altre macchine che servono per il confezionamento e l'etichettatura con il nome degli ingredienti, il peso e la data di scadenza dei prodotti.
Quel giorno nel laboratorio stavano preparando i “ciuffetti”,
un tipo di tortellini con il ripieno di speck, ruchetta e formaggi, alcuni di noi li hanno assaggiati ed hanno detto che erano: “SQUISITI”:
Abbiamo visitato, nello stabilimento, altri locali dove ven-
gono preparati i ripieni dei tortellini con carne e verdure,
i locali dei frigoriferi degli ingredienti e della pasta ripiena
già confezionata.
Anche al Pastificio abbiamo ricevuto in regalo una confezione di tortellini.

 

indietro