torna a scuola Elementare Montegabbione

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE

(Tutto il percorso in una filastrocca)

"Il piccolo esploratore… fra sentieri, grotte e castelli”

MOTIVAZIONE:

conoscenza della realtà circostante per rendere concreto il concetto di sviluppo sostenibile, come scoperta delle proprie radici, acquisizione di comportamenti centrati sulla salvaguardia ambientale con un corretto uso delle risorse e valorizzazione delle stesse.

FINALITA’:

Sviluppo del senso di responsabilità individuale relativamente all’ambiente naturale ed antropico in cui si vive.

OBIETTIVI:

Scoprire i segni naturali ed antropici presenti nel territorio e loro connessioni
Scoprire e valorizzare le testimonianze storiche e culturali
Scoprire il rapporto uomo-ambiente nel presente e nel passato
Vivere positivamente il rapporto con la natura
Conoscere ecosistemi dell’ambiente collinare e montano
Approfondimento delle conoscenze relative a flora e fauna del territorio esplorato
Conoscere origine ed evoluzione del pianeta Terra
Conoscere la formazione delle rocce e dei fossili

AREE COINVOLTE:

tutte, in particolare scientifica ed antropologica

ALUNNI COINVOLTI:

2° ciclo, alunni n°25

DURATA:

intero anno scolastico

CONTENUTI:

elementi naturali ed antropici del territorio (grotte, flora e fauna, tombe post-romaniche, fossili, rocce, castelli e castellieri), origine ed evoluzione della Terra, ecosistemi.

METODOLOGIA E ATTIVITA’:

Ricercazione: ricerca sul campo con attività laboratoriali
Esplorazione sentiero naturalistico e storico da Casteldifiori a Montegiove (prosecuzione del sentiero esplorato lo scorso anno);
Visita guidata al Centro di Documentazione di Parrano e Forra del diavolo;
Attività presso il Laboratorio Ambiente Distrettuale di Allerona (3 giornate, cl. 3^, 4^ e 5^);
Attività con residenzialità, presso il Borgo Didattico di Costacciaro (3 giorni, classi 4^ e 5^, in primavera).
Le attività privilegiano l’esperienza diretta nell’ambiente, con raccolta di materiali, osservazione dei fenomeni e individuazione delle problematiche, seguite da ricerca, rielaborazione, confronto, conquista di conoscenze e comportamenti con attivazione di laboratori per gruppi di interesse e per competenze. Il percorso effettuato sarà documentato con foto, disegni e testi organizzati in formato cartaceo e multimediale.

La verifica in itinere e finale e la valutazione prevedono l’osservazione sistematica dei comportamenti degli alunni (partecipazione, interesse, ideazione, creatività…), dell’apprendimento delle conoscenze e momenti di confronto e scambio tra i docenti per eventuali adeguamenti.

torna a scuola Elementare Montegabbione