torna a Scuola elementare Montegabbione
torna a progetti ed. ambientale
Scoperta e studio delle principali emergenze, presenti nel nostro territorio, relativamente all’acqua, dal punto di vista naturalistico, ambientale e storico-culturale (corsi d’acqua, sorgenti, fonti, acquedotti…), per promuovere il senso di appartenenza all’ambiente in cui si vive e acquisire comportamenti centrati sulla salvaguardia ambientale con un corretto uso delle risorse e valorizzazione delle stesse.
Sviluppo del senso di responsabilità individuale relativamente all’ambiente naturale ed antropico in cui si vive.
Tutte, in particolare scientifica ed antropologica
2° ciclo, alunni n°28
Intero anno scolastico 2003/04
Aspetto idrogeologico del territorio, rilevazione corsi d’acqua, sorgenti e fonti, uso dell’acqua ieri e oggi, il percorso dell’acqua (acquedotto), il ciclo dell’acqua, analisi delle acque, rilevazione dei consumi, acqua come bene comune, uso corretto dell’acqua.
Ricerca sul campo con attività laboratoriali a scuola e presso i CEA.
La realizzazione del progetto prevede la collaborazione con tre CEA, ognuno
con il proprio contributo specifico, che sarà raccordato dal lavoro degli
insegnanti e dal CEA Monte Peglia, che collaborerà nello studio del territorio
e nella realizzazione del prodotto finale.
Si individuano quattro fasi di lavoro:
1. Analisi del territorio e costruzione mappa idrica (CEA Monte Peglia)
2. Uso quotidiano dell’acqua ieri e oggi; (CEA Monte Peglia)
Ecosistema fluviali e loro inquinamento (CEA Allerona, come da progettazione
guidata “Il fiume”);
3. Qualità delle acque, possibilità di risparmio e riutilizzo
dell’acqua, individuazione di
comportamenti quotidiani corretti (CEA Panta rei)
4. Conclusione con sintesi del percorso e sistematizzazione delle conoscenze
e realizzazione opuscolo informativo.
Le attività saranno organizzate per gruppi orizzontali e/o verticali,
per competenze ed interesse. Il percorso sarà documentato con foto, disegni
e testi organizzati in formato cartaceo e multimediale.
La verifica in itinere e finale e la valutazione saranno basate sull’osservazione sistematica dei comportamenti degli alunni (partecipazione, interesse, ideazione, creatività, responsabilità…), sull’apprendimento delle conoscenze specifiche e loro trasferibilità e sulle competenze trasversali.