TORNA ALL'INDICE

Il calcio per le ragazze
Lo stile di vita attivo
Come mai il calcio femminile riceve meno attenzione di quello maschile? Perché in altri sport, come la pallavolo, il tennis, il nuoto, maschi e femmine possono gareggiare alla pari? C’è più equilibrio fra i due sessi in altri Paesi del mondo che in Italia?
Rispondere è facile: molti pensano che le ragazze possono essere brave solo in sport dove non si “suda” o dove non si usano i piedi. Tutti credono che i maschi sono più resistenti e con muscoli più forti delle femmine; perciò affrontano meglio lo sforzo e gli scontri fisici e i falli.
Non è vero: chi ha inventato il calcio sicuramente non conosceva la potenza mentale e fisica della donna.
Negli sport, in cui le donne possono giocare, la fatica è certo minore che nel calcio, ma esse sarebbero in grado di praticarlo bene.
Io spero che in altri Paesi europei il calcio sia praticato dalle ragazze con successo; so che negli Stati uniti d’America attrae tanti spettatori e le gare sono trasmesse in Tv.Con alcune amiche volevamo formare una squadra di calcio femminile, ma quando mia madre, che è d’accordo, è andata a parlare con l’allenatore dei maschi ha ricevuto un no per risposta, perché è stato detto che non sono organizzati per le femmine. Ci ha suggerito però di andare a Città della Pieve dove già esiste una squadra femminile; io spero di giocarci con le mie amiche.
Elena Graziani I B

L’attività fisica ha un’importanza fondamentale per la salute del corpo ma anche per la prontezza mentale e per l’equilibrio emotivo.
Infatti fare sport significa attivare i gruppi muscolari, ma anche abituarsi ad affrontare l’impegno sportivo con equilibrio e determinazione
Uno stile di vita attiva deve essere sorretto dai nutrienti fondamentali presenti nel cibo, come carboidrati, proteine, lipidi, acqua.
Non significa però solo fare sport, ma anche evitare la passività in altri momenti della giornata. Per noi ragazzi l’attività fisica è importantissima, per una crescita armoniosa del corpo e della mente, per lo sviluppo della socialità e per un benessere generale.
Federica I A

TORNA ALL'INDICE