TORNA ALL'INDICE

L’educazione alimentare

Secondo le più accreditate raccomandazioni scientifiche, per prevenire e contrastare l’insorgenza di patologie degenerative, il modello alimentare mediterraneo rappresenta il tipo di alimentazione che offre le maggiori garanzie. Si raccomanda in particolare di privilegiare largamente:
- i carboidrati che sono la maggiore fonte di energia del nostro organismo: essi devono fornire almeno il 55-60% delle calorie giornaliere necessarie per far funzionare muscoli e sistema nervoso. Sono presenti nella frutta, sotto forma di zuccheri semplici, nei cereali, nei legumi e nelle patate sotto forma di amidi;
- le proteine, formate da aminoacidi, che svolgono la funzione costruttiva e contribuiscono a formazione, accrescimento e riparazione dei tessuti. Gli aminoacidi sono 20, ma 8 non possono essere prodotti dall’organismo e perciò devono essere assunti attraverso l’alimentazione. Le proteine di origine vegetale si trovano nei cereali e nei legumi, mentre quelle di origine animale nella carne, pesce, latte.

- le vitamine, che hanno funzione regolativa e protettiva, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo;
- i sali minerali (calcio, ferro, sodio, fosforo, iodio, fluoro, potassio) che servono al funzionamento di alcune strutture della cellula;
- l’acqua è indispensabile per il trasporto di minerali, aiuta a mantenere l’equilibrio termico, rende possibile la digestione, l’assorbimento e il trasporto dei nutrienti e l’eliminazione di sostanze di rifiuto;

 

- i grassi o lipidi che svolgono funzione energetica; sono di origine vegetale e animale. Quelli non utilizzati a fini energetici si accumulano come riserva nel tessuto adiposo.

Per una alimentazione sana vanno assunte, tutti i giorni, anche abbondanti quantità di frutta e di verdura (non meno di 400 g.).

Inoltre è fondamentale una regolare attività fisica giornaliera. L’esercizio fisico è infatti determinante per la quantità di energia da spendere ed è fondamentale per il controllo del peso. Almeno un’ora al giorno di attività moderata, come il camminare, l’eliminazione del fumo e un moderato consumo di alcol , aiutano a mantenere salute e forma fisica.

classe IA

TORNA ALL'INDICE