MOTIVAZIONE
Ci sono molti modi di fare educazione ambientale: se ne puo’ parlare,
si possono fare escursioni, si puo’ osservare il materiale raccolto durante
le uscite, si possono fare esperienze in cucina, si possono invitare i nonni
a scuola per raccontare e per fare.
Tutto cio’ noi lo faremo per scoprire e soddisfare curiosita’ sull’ambiente
che ci circonda, facendo scattare la molla del gusto della scoperta, ma anche
toccando, annusando, assaporando, guardando, ascoltando rumori, odori, sapori,
aliti di vento.
I nonni a scuola poi, ci faranno scoprire che la qualita’ del rapporto
NONNI – BAMBINI, resta sempre qualcosa di straordinario
FASI OPERATIVE
- Uscita esplorativa al campo di granoturco
- Osservazioni.,conversazioni,manipolazione del materiale raccolto durante l’uscita
- Esperienza in cucina :” I POP CORN”
- Riproduzione grafico-pittorica del campo di granoturco con l’uso degli
acquerelli per la pittura
- Semina in classe e in giardino di un chicco di granoturco
- Memorizzazione della filastrocca “ CHICCOLINO DOVE SEI?”
- Realizzazione di un grafico dove poter registrare la crescita del seme
- Esperienza in cucina con la farina di granoturco “ IL PANPOLENTA”
- Rappresentazione grafica riassuntiva, in sequenze temporali, dell’esperienza
di cui sopra
- Accoglieza di nonna Silvana in sezione
- Ascolto del racconto di nonna Silvana dove narra la sua vita da bambina
- Osservazione della realizzazione di una piccola bambola di “ cartocci”
( foglie secche della pianta di granoturco)
- Realizzazione di foto con nonna Silvana,mentre costruiamo insieme la bambola
- Raccolta delle foto per la realizzazione di un libro
- Realizzazione e pittura della copertina
- Invenzione di una filastrocca che fara’ da testo al libro ottenuto
PERIODO DI SVOLGIMENTO
30 giorni
ALUNNI
il progetto e’ stato svolto da tutti i bambini frequentanti,tranne l’ultima parte, dove la realizzazione del libro con l’invenzione della relativa filastrocca ha visto coinvolti soltanto i bambini dell’ultimo anno (anni 5)
MEDIATORI
Uscita didattica, nonna Silvana, foto
VERIFICHE
lettura di immagini e descrizione delle stesse, sequenze logico-temporali, invenzione di filastrocche