laboratorio multi ...creatività

progetti

 

Dimensione specifica delle attività che si intende svolgere nella nostra scuola è il lavoro laboratoriale per far sperimentare nel concreto ai nostri alunni, la complessità della comunicazione in senso lato. Tale attività laboratoriale assume forme specifiche che coinvolgono la lettura, le attività di drammatizzazione e comunicazione corporea (danza, nuoto …..), le attività “multi - creative” (compresa l’informatica) ed in fine lo stesso approccio alle lingue straniere.

1. FINALITA’:
- Attivare nel bambino curiosità verso la comunicazione in tutte le sue forme, compresa l’alfabetizzazione informatica
- Potenziare le abilità espressive e comunicative attraverso un uso consapevole dei diversi linguaggi (mimico, gestuale, verbale, multimediale)
- Valorizzare le caratteristiche e i talenti di ogni bambino

2. OBIETTIVI GENERALI:
- Accrescere la motivazione ad apprendere ed usare codici diversi e modalità relazionali, funzionali ad un efficace comunicazione dei propri vissuti emozionali e delle proprie esperienze di vita
- Scoprire le potenzialità percettive, espressive ed emozionali del proprio corpo
- Sviluppare atteggiamenti di relazionalità positiva
- Potenziare le capacità creative individuali e collettive
- Sviluppare sensibilità musicale attraverso la scoperta del “Ambiente acustico sonoro”
- Accrescere la motivazione ad apprendere attraverso la dimensione multimediale ed i codici ad essa correlati

2. OBIETTIVI SPECIFICI :
- Acquisire strutture spaziali, temporali e ritmiche
- Coordinamento segmentale e globale
- Affinare le capacità manuali e produttive
- Educare la voce , l’orecchio, nonché l’ascolto attraverso la scoperta e l’analisi di ritmi e suoni e la produttività creativa
- Saper utilizzare semplici programmi per produrre video scrittura e per attività di riflessione e correlazione delle proprie esperienze


4. CONTENUTI:
- Giochi di ruolo
- Produzione di manufatti (creta, legno, materiale povero, ecc.)
- Stesura di canovacci per la realizzazione di drammatizzazioni
- Giochi ritmici e vocali
- Ascolto dell’ambiente (suoni e rumori ed i brani musicali di generi diversi)
- Utilizzo di specifici programmi per realizzare tabulati, striscioni, biglietti ecc.; avvio alla navigazione su Internet; costruzione di ipertesti
- Costruzione e gestione del sito web dell’Istituto
- Attività acquatiche
- Attività di giochi ritmici e di squadra


5. GRUPPI DI LAVORO FORMATI :
- Gruppi omogenei all’interno di singole classi
- Gruppi eterogenei tra le classi

6. VERIFICHE IPOTIZZATE:
- Osservazione della capacità organizzativa finalizzata ai singoli risultati
- Osservazioni in itinere di atteggiamenti corretti di ascolto e di riproduzione sonoro - vocale
- Osservazione dell’incisività gestuale e del coordinamento corporeo per relazionarsi con “l’altro”
- Rappresentazioni “teatrali”
- Utilizzo individuale di programmi informatici per individuare il grado di autonomia operativa
- Osservazione sistematica delle competenze natatorie raggiunte dai singoli alunni