Lingua 2

progetti

 

Il progetto Lingua 2 sarà condotto in tutte le scuole per l’infanzia, nel primo ciclo della scuola elementare e, come ampliamento delle competenze comunicative di “una” seconda lingua, nella scuola media, con stesse finalità all’interno di ogni ordine di scuola, con gradualità rispetto alle competenze, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.

1. FINALITA’:
- Avviare il bambino alla scoperta di codici linguistici diversi da quello materno, promuovendo un primo incontro con una lingua straniera per avviarlo a competenze programmatiche e comunicative successive proprie di altre culture
- Favorire e potenziare l’acquisizione di abilità di comprensione e di competenze comunicative in lingua 2, attraverso l’uso della lingua attiva e il supporto di materiali originali

2. OBIETTIVI GENERALI:
- Sviluppare competenze comunicative di ricezione
- Sviluppare capacità d’interazione orale, motoria e grafica

3. OBIETTIVI SPECIFICI:
- Acquisire familiarità con i suoni della nuova lingua proposta
- Acquisire familiarità con alcuni segni elementari della L2
- Comprendere facili espressioni di uso quotidiano
- Utilizzare il lessico acquisito in attività ludiche, grafiche e motorie
- Comprensione di interventi orali accuratamente articolati
- Comprensione di testi brevi
- Produzione scritta di semplici frasi su persone e oggetti

4. CONTENUTI E ATTIVITA’:
- Unità didattiche specifiche per ogni ordine di scuola
- Attività manipolativa
- Giochi di coppia e di gruppo
- Memorizzazione di filastrocche e canti
- Ascolto di “Comandi” e brevi racconti
- Lettura e produzione

5. GRUPPI LAVORO FORMATI :
- Alunni ultimo anno di Scuola per l’Infanzia (gruppi omogenei)
- Gruppi classe
- Gruppi verticali classi contigue

6. VERIFICHE IPOTIZZATE :
- Per la verifica delle abilità linguistiche in itinere saranno utilizzate:
1- Attività manipolativa
2- Colloqui
3- Schede operative
4- Prove scritte e orali al termine di ogni unità didattica e di ogni modulo
- Sarà effettuato inoltre un monitoraggio costante per verificare gli apprendimenti in L2,
attraverso l’osservazione degli alunni in situazioni ludico - comunicative