Educazione alla legalità e alla sicurezza

progetti

 

Il progetto sarà condotto con le stesse finalità all’interno di ogni ordine di scuola, con gradualità rispetto alle competenze, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.

1. FINALITA’:
- Costruire i fondamenti per la sicurezza collettiva (anche sulle strade) e la convivenza democratica

2. OBIETTIVI GENERALI:
- Sensibilizzare verso il valore ed il rispetto delle regole, quali strumenti di garanzia del rispetto della persona e del vivere civile
- Promuovere comportamenti volti alla conoscenza dei principi della sicurezza stradale e delle relative regole e norme

3. OBIETTIVI SPECIFICI:
- Riconoscimento della necessità delle norme per il vivere civile
- Scoperta e condivisione di regole all’interno del contesto scolastico e nel quotidiano
- Individuare i limiti e le possibilità insite nel concetto di libertà
- Rispetto del ruolo delle persone preposte a rendere attivi diritti e doveri
- Conoscenza dei principi ispiratori del dettato costituzionale e degli articoli “vicini” all’esperienza dei bambini/ragazzi
- Acquisire un comportamento corretto e responsabile sulla strada, come pedoni, ciclisti e motociclisti
- Orientamento su carte topografiche e stradali ed uso di esse, attraverso la codifica e decodifica del linguaggio prescrittivo
- Conoscenza dei vari tipi di motori e relative fasi e principi di funzionamento

4. CONTENUTI E ATTIVITA’:
- Letture di storie reali e fantastiche inerenti la legalità e la sicurezza
- Giochi di ruolo e di simulazione atti a far emergere la necessità di regole condivise
- Individuazione in contesti diversi di regole e norme (dalla condivisione alla prescrizione)
- Esame e confronto di norme
- Causa e conseguenza del mancato rispetto delle norme
- Il dettato costituzionale: diritti e doveri
- I principali strumenti e linguaggi convenzionali per la regolazione del traffico
- Caratteristiche dei simboli dei segnali stradali
- Realizzazione di percorsi attraverso il disegno e attività simulate
- Mezzi e accorgimenti per prevenire danni gravi negli incidenti (casco, cinture di sicurezza, catarifrangenti per bicicletta …)
- Manipolazione di motori e parti di essi
- Visione di videocassette
-
5. GRUPPI LAVORO FORMATI :
- Gruppi classe
- Gruppi verticali classi contigue

6. VERIFICHE IPOTIZZATE :
La verifica sarà svolta attraverso rielaborazioni orali, scritte e grafiche delle esperienze
vissute, valutando anche il grado di responsabilità. Pertanto gli strumenti utilizzati mireranno ad accertare non solo la qualità dei comportamenti e degli apprendimenti, ma anche la capacità di riutilizzare le conoscenze in ambiti diversi. Inoltre sarà effettuata anche una valutazione della capacità di comprendere il rapporto causa-effetto all’interno delle situazioni di apprendimento