Il progetto sarà condotto con le stesse finalità all’interno di ogni ordine di scuola, con gradualità rispetto alle competenze, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.
1. FINALITA’:
- Costruire i fondamenti per la sicurezza collettiva (anche sulle strade) e
la convivenza democratica
2. OBIETTIVI GENERALI:
- Sensibilizzare verso il valore ed il rispetto delle regole, quali strumenti
di garanzia del rispetto della persona e del vivere civile
- Promuovere comportamenti volti alla conoscenza dei principi della sicurezza
stradale e delle relative regole e norme
3. OBIETTIVI SPECIFICI:
- Riconoscimento della necessità delle norme per il vivere civile
- Scoperta e condivisione di regole all’interno del contesto scolastico
e nel quotidiano
- Individuare i limiti e le possibilità insite nel concetto di libertà
- Rispetto del ruolo delle persone preposte a rendere attivi diritti e doveri
- Conoscenza dei principi ispiratori del dettato costituzionale e degli articoli
“vicini” all’esperienza dei bambini/ragazzi
- Acquisire un comportamento corretto e responsabile sulla strada, come pedoni,
ciclisti e motociclisti
- Orientamento su carte topografiche e stradali ed uso di esse, attraverso la
codifica e decodifica del linguaggio prescrittivo
- Conoscenza dei vari tipi di motori e relative fasi e principi di funzionamento
4. CONTENUTI E ATTIVITA’:
- Letture di storie reali e fantastiche inerenti la legalità e la sicurezza
- Giochi di ruolo e di simulazione atti a far emergere la necessità di
regole condivise
- Individuazione in contesti diversi di regole e norme (dalla condivisione alla
prescrizione)
- Esame e confronto di norme
- Causa e conseguenza del mancato rispetto delle norme
- Il dettato costituzionale: diritti e doveri
- I principali strumenti e linguaggi convenzionali per la regolazione del traffico
- Caratteristiche dei simboli dei segnali stradali
- Realizzazione di percorsi attraverso il disegno e attività simulate
- Mezzi e accorgimenti per prevenire danni gravi negli incidenti (casco, cinture
di sicurezza, catarifrangenti per bicicletta …)
- Manipolazione di motori e parti di essi
- Visione di videocassette
-
5. GRUPPI LAVORO FORMATI :
- Gruppi classe
- Gruppi verticali classi contigue
6. VERIFICHE IPOTIZZATE :
La verifica sarà svolta attraverso rielaborazioni orali, scritte e grafiche
delle esperienze
vissute, valutando anche il grado di responsabilità. Pertanto gli strumenti
utilizzati mireranno ad accertare non solo la qualità dei comportamenti
e degli apprendimenti, ma anche la capacità di riutilizzare le conoscenze
in ambiti diversi. Inoltre sarà effettuata anche una valutazione della
capacità di comprendere il rapporto causa-effetto all’interno delle
situazioni di apprendimento