Intercultura

progetti
iniziative

Il progetto intercultura sarà condotto all’interno di tutte le scuole dell’Istituto con stesse finalità, relativamente ad ogni ordine di scuola, diversificandosi solo in parte nella conduzione dei contenuti.

1. FINALITA’:
- Maturare un comportamento attivo di cura e rispetto della propria persona
- Promuovere una crescita psicofisica sana (Star bene)
- Educare alla consapevolezza delle varie forme di diversità e di emarginazione,
all’accettazione di esse, allo scopo di prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e
pregiudizi nei confronti di persone e culture
- Favorire comportamenti e azioni di solidarietà
- Maturare la consapevolezza che la natura e l’alimentazione sono “segni” di diversità
culturale
- Scoprire norme comuni finalizzate alla convivenza democratica

2. OBIETTIVI GENERALI:
- Intuire l’importanza della cura del proprio corpo per star bene con se stessi e gli altri
- Scoprire e accettare forme di diversità fisica e culturale
- Conoscere, utilizzare simboli e codici di comportamento volti al rispetto delle norme
- Maturare atteggiamenti di apertura e disponibilità verso l’”altro”
- Scoprire e valorizzare la diversità anche linguistica come “radice” del proprio paese natale
- Superare atteggiamenti di prevenzione e pregiudizio in ambito alimentare
- Riflettere sulle conoscenze e sui dati che riguardano il divario economico, politico-sociale (paese del nord e del sud del mondo) e le possibili cause che lo determinano a partire dalle informazioni ed osservazioni possedute dai ragazzi

3. OBIETTIVI SPECIFICI:
- Rendere autonomo il bambino rispetto ala cura del proprio corpo
- Creare condizioni finalizzate alla comunicazione significativa
- Conoscere abitudini e tradizioni presenti nella propria cultura e nelle culture altre
- Sollecitare l’analisi comparata di un “prodotto” (naturale, alimentare, linguistico …)
- Codificare e decodificare simboli presenti nel contesto quotidiano
- Scoprire codici di diversi linguaggi

4. CONTENUTI e ATTIVITA’
- Giochi allo specchio e attività mimico-gestuale;
- Attività quotidiane volte alla cura del proprio corpo
- Attività manipolativa ed esplorativa dell’ambiente circostante e limitrofo
- Conoscenza di alimenti base e la loro combinazione e trasformazione (storia, rito e tradizioni di alcuni cibi)
- Uso della lingua come strumento di comunicazione e come veicolo culturale
- “Situazioni” di sensibilizzazione verso la solidarietà
- Attività di simulazione finalizzata alla costruzione di comportamenti adeguati volti al
rispetto delle norme

5. GRUPPI LAVORO FORMATI :
- Gruppi eterogenei per fasce di età
- Gruppi omogenei per fasce di età

6. VERIFICHE IPOTIZZATE :
- Verifiche in itinere attraverso giochi di ruolo e simulazione
- Relazioni orali e scritte e predisposizione di materiale di sintesi (cartelloni, video, cd rom…) che attestino specifiche conoscenze relative ai vari contenuti trattati
- Osservazioni sistematiche sui comportamenti dei singoli alunni e sulle dinamiche relazionali