Data 19/11/2008 10:34:35 | Categoria: Feste e tradizioni


affresco della Madonna della MaestàLa costruzione del Santuario della Madonna della Maestà, è legata ad un miracolo. Si narra che nelle  grotte  della Maestà venne trovato un bellissimo quadro raffigurante la Madonna incoronata. Il quadro fu portato nella chiesa di S. Maria Vecchia, ma il giorno dopo sparì  e fu ritrovato nella grotta. Allora i Ficullesi pensarono di costruire un santuario vicino alle grotte dove depositare il quadro. Così dal santuario il quadro non si mosse più e venne chiamato: Santuario della Madonna della Maestà. In seguito nell’anno 1606 il cardinale Sanesio si recò in una chiesa non lontana dal paese di Ficulle, che certamente corrispondeva alla Chiesa della Madonna della Maestà. 


La chiesa  ha visto molti restauri, dal primo nel 1616 all’ultimo che si registra nel 1978. Nel periodo dal 1888 al 1895 venne eseguito un ampliamento, ovvero, a sinistra è stata ricostruita una chiesa identica a quella esistente, e le due costrizioni furono collegate da due archi realizzaie nel muro di centro, e nel 1925 la facciata venne rifatta.
Uno dei miracoli più noti della maestà fu quello delle grucce di Elisa. Elisa era una anziana signora che poteva camminare solo con l’aiuto delle stampelle, perché affetta da paralisi. Lei era molto devota alla Maestà e tutti i giorni si recava a pregare nella chiesa. Un  giorno la Madonna impietosita la guarì dalla terribile malattia. Questo fu un altro segno che testimonia la santità della Madonna. Inoltre un’altra prova che riferisce la gratitudine dei Ficullesi verso la Maestà è l’evento del bombardamento di Ficulle. Si racconta che in tempo di guerra, Ficulle venne bombardata e gli abitanti si recarono a pregare nella cappella della Maestà. Il paese si salvò dal bombardamento. I Ficullesi dopo quell’episodio divennero attaccatissimi alla Madonna, e proprio per quell’evento, sotto il portico della chiesa si trova una lapide con la data di quel giorno.
Per tutti i miracoli, compresi quelli sopra descritti, la Madonna della Maestà il 22 agosto del 1954 è stata incoronata con una corona d’oro dal vescovo dell’epoca. La festa  della Maestà ricorre il 21 di novembre, dal momento che è una festa religiosa molto sentita da tutti i Ficullesi, le celebrazioni delle Sante messe (una ogni ora), iniziano sin dalle ore cinque del mattino: pur essendo un orario strano i Ficullesi accorrono numerosi per i festeggiamenti.
Stollo Gaia, Trippella Elena, Della Vecchia Sara
1°C Media di Ficulle.





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=906