La Terra

Data 14/10/2008 22:26:37 | Categoria: Ambiente

La terra: un grande termosifone


la terraDa qualche anno gli inverni sono sempre meno… invernali, le estati si comportano in modo bizzarro e in mezzo non c’è quasi più niente. L’Autunno e la Primavera sembrano scomparsi.
In effetti qualcosa è successo, qualcosa di non bello: il clima sta cambiando. Questo poi sta a significare molte cose: il cambiamento della temperatura, della nuvolosità e della frequenza della pioggia, della neve, della grandine…


Il clima nel nostro pianeta è cambiato molte volte nel corso dei secoli. Basti pensare che tra l’ anno 1000 e 1400 la Groenlandia era del tutto sgombra dai ghiacci, tanto da farle guadagnare il nome di Grønland che in danese significa terra verde.
Molti ghiacciai del mondo sono minacciati dal surriscaldamento globale. L’Italia ha una ampia estensione delle masse glaciali; pertanto questa minaccia ci riguarda particolarmente.
Il famoso ghiacciaio della Marmolada ha subito dal 1905 a oggi un ritiro medio di mezzo km.
Il ghiacciaio dei Forni, il più vasto ghiacciaio vallivo italiano si ritira di 20-30 metri ogni anno.
Tutto questo è la conseguenza dell’ effetto serra causato dalle grandi emissioni di anidride carbonica ( CO2 ) prodotta dall’uso di combustibili fossili. 


Viva l’alternativa !
La quantità di energia solare che arriva ogni giorno sul suolo terrestre è enorme, circa 10000 volte superiore a tutta l’energia usata dall’ umanità intera. Per trasformare questa incredibile quantità di energia in calore ed elettricità utilizzabili occorrono sistemi e tecnologie complesse e sofisticate. Che però già esistono...
IL SOLARE TERMICO utilizza dei pannelli metallici all’interno dei quali scorre un liquido in grado di assoirbire l’ energia solare riscaldandosi. Un pannello solare di un metro quadrato è in grado di scaldare fino a 60° ben 300 litri di acqua al giorno.
IL SISTEMA FOTOVOLTAICO.  I pannelli fotovoltaici possono trasformare l’ energia del sole nell’ elettricità necessaria a un’ abitazione.
IL SOLARE TERMODINAMICO è una tecnologia moderna e molto sofisticata che consente di sfruttare l’energia del sole per realizzare grandi centrali elettriche che servono intere città.
( Andrea D’Alessio 1° C )
Scuola Secondaria di I° grado di Ficulle





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=872