Si torna ai voti...

Data 25/9/2008 17:02:39 | Categoria: Scuola e dintorni

A scuola aria di novità…
Quest'anno è stata introdotta una nuova norma dal Ministro della Pubblica Istruzione Gelmini, che prevede l'introduzione del voto al posto del giudizio.
Non tutti gli studenti sono d'accordo con questa nuova legge perché ritengono che prima, con il giudizio, i risultati delle singole  prove e l’andamento scolastico in generale  fossero più sfumati, quindi i genitori non avevano sempre una chiara percezione dell’andamento dei  propri figli e questo, dal punto di vista di molti studenti, era senz’altro un vantaggio…


Per esempio con l'insufficienza, il “vecchio NS”, non si capiva se il professore intendesse un 5, un 4 o un 3... Questo cambiamento arriva proprio adesso che iniziamo la terza media,  molti di noi potrebbero restare addirittura scioccati di fronte a quei numeri, soprattutto se inferiori al 6...
Secondo noi, Giulia e Anna, contrariamente a quello che pensa la maggior parte dei nostri compagni, questa è una buona svolta nel campo della scuola, perchè così potremo sapere con più chiarezza quali risultati abbiamo conseguito. 
Un'altra novità ha invaso le scuole: l'introduzione del voto in condotta. Quindi, con il 5 in condotta, si verrà bocciati, anche se si hanno dei bei voti in altre materie. Questa legge è molto importante perchè così si spera di evitare il bullismo nelle scuole. Speriamo...

Giulia e Annamaria
Classe III A





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=845