Il 02 aprile, con l’insegnante Cristiana Mariani siamo andati alla scuola media di Fabro per partecipare ad una lezione di scienze sulla chimica alimentare con esperimenti di laboratorio. L’esperienza è stata guidata dagli esperti del POST (Perugia Officina per la Scienza e la tecnologia). La chimica alimentare studia i principi nutritivi presenti negli alimenti: proteine, zuccheri, grassi, vitamine, sali minerali, acqua. Gli esperti ci hanno parlato, in particolare: - degli zuccheri o carboidrati o glucidi che si distinguono in due gruppi: a. Semplici b. Complessi: come l’amido che è formato da una catena di zuccheri semplici La loro funzione è energetica cioè forniscono energia immediata. - delle proteine che hanno una funzione plastica. I loro componenti sono gli amminoacidi che sono uniti da un legame peptidico. La loro struttura è di questo genere : aminoacido--------aminoacido--------aminoacido----- - dei grassi o lipidi che hanno una funzione energetica di riserva. Sono posti sotto la pelle e quando bruciano danno anche calore.
Poi ci hanno proposto tre esperimenti.
I ESPERIMENTO Alla ricerca degli amidi MATERIALI: Zucchero bianco, pane, lenticchie, corn flakes, acqua, cinque tazzine vuote, reattivo di Lugol. SCOPO DELL`ESPERIMENTO: Dimostrare la presenza di amido in vari alimenti. PROCEDIMENTO: Dopo aver sbriciolato, ovvero ridotto in piccole parti, tutte gli alimenti consegnati triturando quelli più duri con l’aiuto di tronchesi, abbiamo messo in ogni tazzina un alimento, rispettivamente: acqua, pane, lenticchie, corn flakes e zucchero e vi abbiamo aggiunto con lo spruzzino 6 ml di acqua e cinque gocce di reattivo di Lugol, un liquido rossastro che in presenza di amido assume un colore blu. CONCLUSIONI: Nella prima tazzina contenente acqua (chiamata anche tazzina di controllo) si è presentato un colore rossastro, quindi non è presente amido. Nel pane mescolato con il Lugol è apparso un colore blu scuro che attesta la presenza di amido. Nelle lenticchie appare un colore grigiastro quindi la presenza di amido è scarsa. I corn-flakes hanno mostrato un colore blu quindi c’era una notevole quantità di amido. Nello zucchero c’era un colore rosso quindi non è stato rilevato amido.
II ESPERIMENTO A caccia di proteine MATERIALE: Acqua, uovo, carne, albumina, aranciata, cinque provette vuote, NaOH, FEHLING A, micropipette, puntali. SCOPO DELL`ESPERIMENTO: Dimostrare la presenza di proteine in vari alimenti. PROCEDIMENTO: gli esperti ci hanno consegnato delle provette e così, noi, le abbiamo riempite per 6 ml con albumina, aranciata, uovo e infine nella provetta contenente la carne abbiamo aggiunto anche 6 ml di acqua. A questo punto, per verificare quali elementi contenevano proteine, abbiamo aggiunto in ogni provetta, con l’aiuto della micropipetta, 2 ml di NaOH (liquido di colore turchese che scatena una reazione alla presenza di proteine per mezzo del legame peptidico) e 5 gocce di Fehling A. CONCLUSIONI:Poiché, grazie a questi due liquidi gli alimenti che contengono proteine assumono un colore viola abbiamo fatto le seguenti osservazioni: - L’acqua non contiene proteine perché ha assunto un colore chiaro. - La carne contiene proteine perché ha assunto un colore grigio-viola (il grigio è dovuto alla presenza di grassi ed altri elementi). - L’aranciata è rimasta invariata e quindi non ci sono proteine. - L’albumina ha assunto un colore viola quindi possiede molte proteine. - L’uovo ha assunto un colore viola torbido poiché oltre alle proteine ci sono altri elementi.
III ESPERIMENTO La struttura del latte MATERIALI: 2 ml di latte, pipetta Pasteur, centrifuga, provette eppendorf. SCOPO DELL’ESPERIMENTO: Dimostrare la presenza di vari componenti nel latte. PROCEDIMENTO: abbiamo messo nelle provette “eppendorf” 2 ml di latte (alimento completo, il cui zucchero è chiamato lattosio e la proteina caseina) e poi l’esperto le ha inserite nella centrifuga per tre minuti. In questi minuti la centrifuga ha compiuto 13000 giri/minuto. CONCLUSIONI: Quando la centrifuga ha finito di girare l’esperto ha consegnato le “eppendorf” ad ognuno di noi e cosi abbiamo potuto vedere che il latte si presentava essenzialmente in tre strati:
GRASSI
ACQUA
SALI MINERALI E PROTEINE (questo strato si chiama pellet ed i suoi componenti sono compressi)
Il latte è un alimento completo. Lo zucchero del latte si chiama lattosio ed è un disaccaride cioè formato da due molecole di zucchero semplice. La proteina del latte si chiama caseina. La panna è un grasso del latte da cui si ricava il burro. Federico Fattorini Marco Basili Raffaello Muzi Esposito Concetta Luciani Nicolò Neri Tommaso
|