L'Ape Piaggio

Data 31/7/2007 23:03:38 | Categoria: Tempo libero

apeVi proponiamo una breve descrizione di come l'Ape Piaggio si è evoluto nel corso degli anni.
Questo mezzo, usato e costruito soprattutto per gli anziani, negli ultimi anni è diventato una moda anche tra i più giovani.
L'ape è un mezzo per trasporti leggeri (200-250 Kg).
Ci sono diversi modelli a seconda della cilindrata: l'Ape 50, 500, 707, 900.
L'Ape 50 con la cilindrata di 50 cm3, non è proprio un asso nella velocità infatti la sua velocità massima tocca i 40 Km/h, ma con delle modifiche al motore, può  raggiungere i 110 Km/h !!!


apePoi abbiamo l'Ape 500 con la cilindrata pari a 125 cm3, la sua velocità non è maggiore del precedente, infatti non riesce a superare i 60 Km/h.
Successivamente abbiamo l'Ape 707 (modello più venduto), ha la cilindrata di 350 cm3 e raggiunge una velocità ottimale di 80-85 Km/h.
Infine abbiamo il modello con più cilindrata pari a 650 cm3 con prestazioni ben molto superiori al precedente difatti raggiunge i i 90 Km/h.
Nel corso degli anni i proprietari dell'Ape 50 hanno inventato e perfezionato le modifiche per aumentare la velocità di questo mezzo.
Queste modifiche possono essere acquistate da un comune meccanico o in apecentri specializzati, richiedendo di ordinare un motore (se è questo che si vuole) per la Vespa scegliendo tra: 85 cm3 - 125 cm3 - 147 cm3- 400 cm3 sicuramente maggiori del 50 cm3.
Questi motori vanno perfezionati secondo preferenze ed esigenze personali con rapporti a lungo ed a corto.
I rapporti a lungo anche con poco peso in salita non hanno molta spinta; i rapporti a corto hanno molta spinta in salita ed una discreta velocità in pianura.

LA STORIA
L'Ape nacque nel 1947 come veicolo a tre ruote derivato dalla moto Vespa, infatti le prime due serie erano quasi una Vespa a due ruote attaccata ad un rimorchio. In alcuni prospetti di vendita e in taluni mercati venne infatti pubblicizzato come VespaCar o TriVespa. L'Ape è un vero e proprio simbolo italiano unico al mondo che viene costruito anche in India su licenza.

Uno dei suoi utilizzi più caratteristici è quello di risciò motorizzato o di Tuk-tuk, mezzi di trasporto pubblico molto diffusi nel sud est asiatico.
• 1947-1952 Ape A con motore 125 cm3 con un unico faro basso come la vespa.
• 1952-1956 Ape B con motore 150 cm3 molto simile all'Ape A.
• 1956-1967 Ape C con motore 150 cm3 con deciso restyling e versioni con cabina (fanalini sul frontale e apertura porte a vento o a controvento).
• 1967-1974 Ape D con motore 175 cm3 e nuovo parafango e versione pianale lungo.
• ape1965-1973 Ape E0 con motore 150 cm3 faro incorporato nel parafango.
• 1970-1978 Ape E/400R con motore 175 cm3 e particolari nuovi (Scritta Piaggio Ape 400R).
• 1979-1981 Ape P con motore 175 cm3 e particolari vari.
• 1981-1993 Ape 500 con motore 175 cm3 e nuovo frontale con doppi fari sui lati.
• 1993-in produzione Ape 50 con motore 49,8 cm3 e frontale completamente ridisegnato con fari incorporati nei fanalini.
• 1993-in produzione Ape TM con motori benzina 218 cm3 e diesel 422 cm3 con ruote visibili.
• 1993-2006 Ape Web con motore 49,8 cm3 e gruppi ottici ridisegnati e roll-bar e gruppi ottici posteriori.
• 2005-in produzione Ape Cross uguale alla Web tranne per le sponde sul pianale

Giulietti Giacomo, Francesco Chionne e Micheal Castorri





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