STORIE segrete… in frigorifero
A conclusione dell’anno scolastico, ci siamo ritrovati tutti insieme al centro sportivo, sotto il tendone che fungeva da teatro, a presentare lo spettacolo che noi bambini, insieme a Feli, abbiamo realizzato, provando e improvvisando scene e dialoghi giorno dopo giorno.
La carpa presenta il nostro spettacolo: alcuni alimenti si rivoltano nel frigorifero.
La cipolla sconsolata dalla puzza che emana si aggira cercando amici con cui stare. Un pisellino verde la invita a casa sua per farsi una doccia raccomandandole di non usare il suo bagnoschiuma verde. Avendo l’acqua nelle orecchie la cipolla non sente le sue parole e si trasforma in un pisellino verde non più puzzolente. Contento, si incastra però nella doccia, ma viene subito salvato dai suoi amici, che chiamano in aiuto l’olio extra vergine d’ oliva. Lavandosi con una lozione per capelli alla cipolla, per umani, il pisellino ritorna una cipolla; di ciò è molto contento, perché odia il verde. La nostra presentatrice carpa, ha fatto una scommessa di nuoto con il coniglio…………… diventati amici per la pelle, decidono di andare a bere qualcosa in un bar, dove assistono al balletto dell’ acqua. Tante goccioline tutte insieme danzano per farci capire l’importanza dell’acqua per il nostro organismo.
A proposito, per stare bene, bevete più di sei bicchieri d’ acqua al giorno. Una patatina invece vuole avventurarsi in una vita spericolata e va a vivere a Khetciup Tauwn dove incontra il khetciup… Intanto inizia una partita veramente appassionante fra yogurt e zuccheri. Gli altri alimenti discutono dentro il frigorifero per chi verrà mangiato dall’ umano, per primo, facendo una brutta fine come la loro povera amica mozzarella. La discussione si fa animata fra il burro, la carpa, il gambero, il polletto che anche lui abita in frigorifero. Arriva la mezzanotte e l’ umano apre la porta del frigo per mangiare, e sente delle voci. La banana racconta la sua storia, poi la carpa spiega l’ importanza della frutta e ogni frutto presenta le proprie caratteristiche, le proprietà e le curiosità. A chiudere il nostro meraviglioso spettacolo è un balletto fatto da tante fette di cocomero, che si riuniscono tutte insieme formando un unico frutto. Alla fine poi tutti gli alimenti tornano in scena per prendere gli applausi.
Morale della storia… "assaggiate tutto e imparate a mangiare tutto, perché l’ organismo ha bisogno di PROTEINE, di CARBOIDRATI, di VITAMINE!!!"
Alessandra Pinzo e Leonardo Brustenga, classe quarta
|