Prima Media: consigli per l'uso

Data 29/5/2007 0:24:06 | Categoria: Scuola e dintorni


                              Consigli per l'uso


WWW. prima media mi fai tremare .it? Sito inesistente!!!  Cancellatevelo dalla testa, non è vero che la prima media è difficile. Anche noi lo pensavamo alle elementari ma ci sbagliavamo: tanto l’importante è stare attenti e studiare in modo regolare, lo sapete già! Vorremmo dare dei consigli a tutte le attuali quinte elementari perché, è vero che la prima media è facile, ma alcuni suggerimenti non dispiacciono mai!


L’idea di scrivere questo articolo ce l’hanno data soprattutto i ragazzi della quinta elementare che sono venuti da noi mercoledì 16 e 23 maggio. Ci sono sembrati poco informati su come ci si deve comportare e per questo ecco le cose fondamentali da fare ai “piani superiori”:
- Alzarsi in piedi e dire “Buongiorno” all’arrivo dei Prof.;
- Cercare di avere un comportamento corretto e maturo;
- Dare del lei ai Prof. (extra-fondamentale);
- Rispettare il Regolamento della scuola;
- Svolgere i compiti e portare il materiale occorrente;
- Non trascurare nessuna materia;
- Sperare di avere i Prof. con cui noi quest’anno ci siamo trovati bene e di non avere quelli con cui ci siamo trovati male;
- Studiare, studiare, studiare!!!
Non dite che è impossibile perché non è vero! Innanzitutto ci si abitua subito a dare del lei, noi ora lo diamo anche alle maestre! Alzarsi in piedi e anche dare il buongiorno ai Prof. non è tanto complicato. Rispettare il regolamento e avere un  comportamento corretto è quello a cui bisogna fare più attenzione.
Per studiare e non trascurare nessuna materia ci vuole impegno e la capacità di saper rinunciare a cose come la passeggiata con gli amici o qualche partita di calcio. Certo, il tempo per gli amici e lo sport c’è sicuramente (ve lo garantiamo) ma è limitato: non potete pensare di stare un quarto d’ora sui libri e poi andare dove volete fino all’ora di cena. Ci sarà senza dubbio la materia preferita, o quella in cui si va meglio, non dedicatevi solo a quella ma a tutte!
E’ consigliabile fare i compiti ogni giorno per il seguente, avvantaggiarsi se non se ne hanno  (cosa rarissima), e ripassare bene prima di compiti in classe e interrogazioni. Studiatevi anche questo articolo ora! Per il momento è tutto, ci vediamo a settembre, al primo piano…
ciaoErica Graziani e la I E di Montegabbione




La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=536