La scorsa settimana abbiamo vissuto un’esperienza particolarmente interessante ed emozionante. Noi bambini della Scuola Primaria di Monteleone d’Orvieto siamo andati ad Alviano per visitare l’Oasi gestita dall’Amministrazione Provinciale di Terni e protetta dal WWF. Questa uscita è stata organizzata nell’ambito del Progetto Ambiente che quest’anno prevede l’osservazione e lo studio degli uccelli. Siamo stati guidati dagli esperti dell’Oasi, Maria Neve, Laura ed Alessio che già conoscevamo perché ci hanno aiutato a costruire i nidi e la mangiatoia che abbiamo posizionato, nel mese di gennaio, ai giardini pubblici davanti alla nostra scuola. All’Oasi ci hanno fatto vedere, dall’alto, il lago e ci hanno spiegato come si è formato.
Simpatica è stata l’esperienza dell’inanellamento con l’ornitologo Stefano. Prima di tutto si posizionano delle reti molto sottili per catturare gli uccelli. Noi siamo stati fortunati perché abbiamo preso un usignolo di fiume.
Stefano lo ha preso con delicatezza e lo ha messo in un sacchetto di cotone e lo ha portato su un tavolo dove ha registrato le varie operazioni su una tabella:
s Ricerca del grasso (soffiando sul petto)
s Misura dell’ala, della zampa e del becco
s Inanellamento
s Misurazione del peso
Dopo l’usignolo è stato liberato.
Prima di pranzo abbiamo partecipato ad un laboratorio che prevedeva l’illustrazione, con varie tecniche, degli uccelli con la relativa scheda informativa.
Sicuramente l'attività più bella è stata quella dell’osservazione diretta degli uccelli con cannocchiali e binocoli. Nel loro habitat naturale si trovano aironi, cigni, svassi, gabbiani, garzette e tantissimi altri uccelli stanziali e migratori.
Abbiamo anche assistito ad un concerto… sembrerà strano, ma i protagonisti erano tantissime piccole rane che cantavano gonfiando le loro guance nello stagno insieme ad altri anfibi e rettili.
Classe IV Scuola Primaria di Monteleone d'Orvieto
|