La mia storia...
Mi chiamo suor Marie Thérèse e vengo dal Congo in Africa. Vi scrivo a proposito di quando sono arrivata in questo paese.
Sono arrivata in Italia l’ 11 settembre 2001 alle tredici a Fiumicino; ero spaventata quando ho visto tanta gente che viaggiava e che arrivava. Ho preso il treno fino alla stazione Termini, lì ho trovato due delle mie consorelle e siamo andate nella comunità delle suore di Maria Bambina vicino al Vaticano. Le suore erano gentili ma io non potevo parlare perché non conoscevo la lingua italiana, avevo paura quando vedevo una suora davanti a me che faceva di tutto per farmi parlare in italiano. E cosi ho imparato la lingua. Dopo due mesi ho cominciato a studiare e ho preso una specializzazione in pedagogia della vita religiosa e un master in psicologia di consulenze. Tutto questo è avvenuto tra il 2001 e il 2003.
Il 21 gennaio 2004 sono arrivata a Faiolo, nella parrocchia di Montegabbione per esercitare la mia missione dentro una casa di riposo di Faiolo per l’ opera di carità di Don Giovanni Ermini, morto prima che fossimo arrivate.
Dal 28 novembre 2004 rendiamo servizio nella casa della Divina Provvidenza di Ficulle.
Sono contenta del servizio che sto facendo perché risponde al “carismo” (principio di spiritualità) del mio Istituto religioso. Suor Marie Thérèse.
|