Dall'America a Montegabbione. 28 e 29 Ottobre: le vie del paese si riempiono di cioccolato

Data 19/10/2006 22:40:00 | Categoria: Feste e tradizioni


DALL'AMERICA A MONTEGABBIONE
28 e 29 Ottobre: le vie del paese si riempiono di cioccolato


 



Siamo ormai giunti alla VI edizione della Festa del Cioccolato, una manifestazione, iniziata forse per gioco, che negli ultimi anni ha ottenuto un gradimento sempre maggiore ed è ormai diventata per gli abitanti di Montegabbione, e non solo, un appuntamento fisso molto atteso.


La festa richiama ogni anno numerose persone da varie parti d’Italia e d’Europa. In passato infatti il paese ha potuto ospitare anche turisti stranieri che si trovavano in quel momento in vacanza in Italia; un ruolo decisivo inoltre è stato svolto da un’emittente radiofonica locale, Radio Subasio, che ha pubblicizzato l’evento.
In realtà la cioccolata ha avuto da sempre il merito di attirare le persone e farle incontrare. Sin dall’antichità infatti questo alimento ha avuto il potere di avvicinare popoli appartenenti a culture diverse. La pianta del cacao ha origini antichissime. I primi ad iniziarne la coltivazione furono i Maya, intorno al 1000 a. C. e successivamente anche gli Aztechi. Il cacao veniva consumato  durante le cerimonie religiose e ad esso era attribuito un valore mistico. Già all’epoca però veniva consumato anche come bevanda, il xocoalt, aromatizzato con vaniglia, pepe e peperoncino. Solo nel 1502 gli Europei ne conobbero l’esistenza e fu amore a prima vista…Privato del peperoncino e addolcito con l’aggiunta di zucchero, divenne subito uno degli alimenti più apprezzati alla corte Spagnola, tanto che le fanciulle lo portavano come dono di nozze al loro sposo.
L’Umbria, nel suo piccolo, può vantare una lunga tradizione nella lavorazione del cacao, pensiamo alla storia della Perugina, e quello di Montegabbione è soltanto un piccolo evento ma può essere un’ottima occasione per passare una giornata diversa dalle altre e visitare un caratteristico borgo medievale della Regione.
Vi aspettiamo numerosi e…golosi!!! 


Classi II e III E





La fonte di questa news è navigando@scuola
http://www.icao.it/navigando

L'indirizzo di questa news è:
http://www.icao.it/navigando/article.php?storyid=260