Da circa un anno Fabro ha iniziato un gemellaggio con un paese della Francia. Già l’anno scorso le nostre maestre e alcuni abitanti del nostro paese sono andati a Bas en Basset e alcuni francesi sono venuti a visitare Fabro, ma adesso questo gemellaggio è diventato ufficiale e un gruppo di abitanti di Bas sono venuti da noi per alcuni giorni.
Il gemellaggio con Bas en Basset, secondo me è un modo per conoscere nuove persone e nuove culture: i francesi possono conoscere meglio la cultura italiana e noi la loro.
Con il gemellaggio ho conosciuto due persone francesi che ho ospitato a casa mia. Anche loro, a giugno, quando sono andato in Francia con la mia mamma, ci hanno ospitato a casa loro ed io sono stato benissimo.
Ora che i francesi sono venuti a Fabro noi abbiamo organizzato manifestazioni e feste per accoglierli: abbiano suonato e cantato, abbiamo presentato il balletto del cantamaggio e li abbiamo accompagnati a visitare il nostro paese.
Spero che questo gemellaggio continui per sempre, così avrò l'occasione di andare in Francia e di imparare bene la lingua francese.
Alex Pagnotta cl.V Scuola Primaria Fabro Capoluogo
|