La guerra ha sempre rappresentato per l’uomo il mezzo per risolvere i problemi quando non riesce a raggiungere accordi pacificamente, soprattutto sui territori o sulle scelte politiche. Credo che la guerra sia un metodo ingiusto per risolvere le controversie: ci si dovrebbe far ricorso solo per problemi gravi; ma non sarà mai possibile far cessare tutte le guerre perché, in una qualsiasi parte del mondo, ci sarà sempre qualcuno disposto a scatenare conflitti solo per il proprio interesse. (M.Vittoria)
Secondo me l’utilizzo di ogni arma, dalla freccia alla bomba atomica, indica la debolezza di chi, non riuscendo a vivere in pace per risolvere un problema, usa la violenza, causando così grossi guai alle persone che combatte e non riuscendo a risolvere i suoi problemi. (Aurora)
Ho letto in un documento che la II guerra mondiale ci ha lasciato milioni di croci. Molte sono le testimonianze di persone che hanno vissuto in periodi di guerra e la rifiutano, ma forse scorderanno anche loro le parole di ammonimento di Einstein, Gandhi e di altri pensatori famosi; un filosofo dice che “…dimenticare non è opera del tempo, ma dimentichiamo ciò che vogliamo” e la storia umana sembra dire che è vero. Per me nel mondo non ci potrà essere la pace finché tutti gli uomini non la vorranno seriamente. (Giulia G.)
Io credo che se si continua a pensare e ad agire con una mente egoistica, egocentrica, non ci sarà mai un mondo “migliore” cioè senza guerre. Nessuna guerra, alla fine, ha esito positivo per tutti gli schieramenti e quindi non risolverà mai veramente i problemi per cui è stata scatenata. (Marilisa)
Secondo me fare la guerra è ingiusto, ma soprattutto è inutile perché non risolve mai definitivamente i problemi per cui scoppia e fa invece male a numerose persone che non c’entrano niente e non hanno fatto niente di male. (Giacomo)
Io sono contraria alla guerra; è una delle cose più tragiche che possano esistere. (Marianna)
Ancora oggi si fa la guerra. Per me bisognerebbe deporre le armi per un istante, ascoltare la gente che piange per la paura, abbracciarsi l'uno con l’altro buttando via le armi per sempre. (Manuel)
….. Ma il problema più minaccioso è l’investimento di enormi capitali per la produzione e il rifornimento di materiale bellico nucleare, che mette nelle condizioni di affrontare un’eventuale terza guerra mondiale. (Matteo)
Tanta gente vorrebbe la pace nel mondo, ma secondo me non è possibile, perché per una “maglietta” le persone si uccidono. (Jacub)
Io sono contro la guerra: è il modo peggiore di risolvere i problemi. (Giulia M.)
|