200 g. di farina 100 g. di burro 5 mele 50 g. di zucchero 50 g. di uva sultanina 1 uovo latte q.b. cannella in polvere 1 pizzico di sale.
Il ripieno si prepara con: 500 g di mele affettate 100 g di zucchero un odore di cannella a scelta, pinoli, mandorle o nocciole tritate. Preparate l'impasto mescolando il sale, l'uovo ed il burro alla farina aggiungendo a poco a poco il latte intiepidito. Il tutto va amalgamato fino ad ottenere una pasta morbida e compatta che va poi lasciata riposare per un quarto d'ora.
La pasta per lo strudel va stesa su un ripiano cosparso da un sottile strato di farina (perchè non rimanga incollata), poi sopra alla sfoglia fatta, dobbiamo aggiungerci il tuorlo d’uovo, le mele, i pinoli, l’uva sultanina, mandorle o noci tritate (a vostro piacimento) un pizzico di cannella ed un pizzico di zucchero. Fatto ciò arrotolate il tutto chiudendone le estremità facendo aderire la pasta lungo i bordi con la pressione delle mani e arricciandola alle due estremità. Sistemate lo strudel in una teglia sufficientemente ampia e leggermente unta, prima di infornarlo pennellatelo con un tuorlo d'uovo (o in alternativa anche solo con del latte). La cottura va fatta a forno ben caldo per circa 20 minuti.
Enola e Tatiana IIA
|