L'obiettivo dei tecnici progettisti dell'Abarth è quello di ottenere una vettura più preformante, più potente ma restando nei limiti imposti dalle leggi sulle omologazioni. Pertanto, pur con il kit SS, la Grande Punto Abarth resta una vettura di serie. Gli interventi effettuati riguardano la sostituzione della turbina IHI con una Garret maggiorata. Inoltre, c'è la presenza di iniettori specifici, di filtri aria e tubazioni adatte ad una maggiore potenza complessiva del motore, che si manifesta con un aumento dei cavalli dai 155 della versione di serie ai 180 cavalli della SS. Il rapporto di coppia passa da 230 a 280 Nm. I pneumatici sono, con relativi cerchi, da 18 pollici marchiati Abarth.
L'impianto frenante è derivato direttamente da quello di serie, con l'adozione di 4 dischi forati, le pastiglie anteriori di alta qualità auto-prestazionali. Le molle degli ammortizzatori risultano essere più rigide ed ulteriormente ribassate. Esteticamente alla Abarth hanno deciso di montare delle semplici targhette con la scritta SS, così come sul motore. Il resto è uguale alla versione di serie. Eventuali altri accessori caratterizzanti sono disponibili nei Concessionari Abarth. Questa soluzione è stata scelta al fine di dimostrare che il Kit SS è una elaborazione, complessa, potente e raffinata quanto si vuole, ma pur sempre una elaborazione. Alla Abarth hanno voluto accuratamente evitare l'effetto tuning. Interessante è il video rilasciato dalla Abarth stessa, in cui il capo collaudatore Zampieri illustra le caratteristiche della Nuova Punto Abarth SS guidandola nel frattempo. Il video della Grande Punto Abarth SS è disponibile nella nostra sezione Video.
|