O Sacra Famiglia, centro dei nostri affetti e delle nostre speranze, noi tutti vi domandiamo umilmente perdono se non abbiamo saputo onorarvi in questo giorno come meritavate. L’onore che ci avete arrecato con la vostra visita, sia pegno sicuro che un giorno ci accoglierete nella gloria, dove canteremo le vostre lodi.
In ringraziamento di tanti favori vi promettiamo di fare una comunione degna e fervente, e rendervi la visita fattaci in una delle chiese dove abbia la sua dimora Gesù sacramentato. Vi ringraziamo dei benefici che ci avete concesso e rinnoviamo le nostre suppliche affinché ci otteniate tutte le altre grazie che vi abbiamo domandato, se così conviene per il nostro bene spirituale. Come, però vi lasceremo o Gesù, Maria e Giuseppe, se il cuor nostro non vuol allontanarsi dalla vostra amabilissima presenza? Noi solennemente protestiamo
Dinanzi al vostro cospetto che sempre vi onoreremo con speciali dimostrazioni di viva fede e vivo amore. I vostri dolcissimi nomi restino eternamente scolpiti nei nostri cuori;le nostre labbra mai si stanchino d’invocarli. Siano essi il nostro sollievo nelle avversità, il nostro rifugio nelle tentazioni, il nostro conforto nelle cadute, il nostro tesoro nelle necessità, il centro della nostra pace e allegrezza su questa terra, ed il pegno della nostra eterna salvezza. Così sia. Gesù,Giuseppe e Maria: vi dono il cuore e l’anima mia.
Maria Pia Muzi scuola media di Ficulle
|