Data 28/3/2009 17:38:39 | Categoria: Scuola e dintorni

Cari lettori,
noi della classe II A abbiamo incontrato alcuni ragazzi francesi il 19 Marzo ed insieme siamo andati a visitare Orvieto con treno e funicolare.
Siamo partiti la mattina con il treno e siamo arrivati ad Orvieto verso le nove e mezzo.
Prima abbiamo fatto colazione, poi siamo andati a fare il biglietto per la funicolare che in seguito ci avrebbe portato al centro ed infine, una volta scesi in un parcheggio sotto la stazione, abbiamo aspettato i francesi.
Quando sono arrivati sembravano piuttosto disinvolti: chi faceva la bolla con la gomma, chi masticava con la faccia smorta, chi rideva che sembrava il clown del McDonald…

Alle dieci e mezzo sono arrivati e così la Prof. Danesi ha  chiamato Sofia per fare la presentazione. Ecco i suoi commenti: “Ero diventata rossa come un pomodoro… che vergogna!!!”
Successivamente abbiamo preso la funicolare e siamo arrivati al centro.
Di volta in  volta facevamo delle soste in cui uno di noi leggeva le descrizioni e la storia dei monumenti.
La prima a leggere è stata la mia compagna di classe Fabiana.
Poi siamo andati alla Piazza della Repubblica, dove ha letto Carlo. Una volta arrivati al grande Duomo Sofia e Carlotta hanno iniziato a leggere.
Come sempre Sofia è diventata rossa, mentre Carlotta rideva.
In seguito abbiamo visitato l’interno della cattedrale.
Tutti avevamo gli occhi sparati verso l’alto e guardavamo tutti i dipinti e gli affreschi che la decoravano.
Ah… quasi dimenticavo, prima di andare alla Piazza del Duomo, siamo andati alla Piazza del Popolo che ci è stata presentata dal secchione della classe, Giulio.
Verso le dodici e mezzo ci siamo divisi: noi italiani siamo andati a pranzo con la Prof. Tiberi e con la Prof. Danesi, mentre i francesi ci sono andati con il loro prof e con il nostro direttore, Greco.
Abbiamo mangiato la pizza e delle bibite.
Dopo aver pranzato, siamo andati a prendere un mega gelato con tantissimi gusti!
Alle due e mezzo ci siamo rincontrati e insieme abbiamo ripreso la funicolare ed il treno per Fabro.
Grazie a qualcuno che ha aperto l’ombrello, ha iniziato a piovere…
Una volta arrivati al nostro paesino, abbiamo visitato il Castello, guidati da Alessia e Martina.
Successivamente la signora Moretti ci ha preparato un piccolo assaggio nel suo negozio.
Alle quattro siamo tornati a scuola, dove i genitori ci hanno preparato una grandiosa festa!!!
I francesi erano felicissimi, almeno spero…
Prima del gran rinfresco serale abbiamo organizzato una partitella a pallavolo nella palestra della nostra scuola… Purtroppo i nostri corrispondenti, pur non avendo mai giocato a pallavolo, ci hanno dato una bella lezione di stile, per quanto riguarda la pallavolo, ma, se avessimo giocato a calcio, avremmo sicuramente vinto…Martina ha stretto amicizia con la sua corrispondente Pauline e con quella di Miriam, Armonie. Hanno parlato della scuola francese e di quella italiana e si sono scambiate i numeri di telefono e i contatti di messanger.
Che giornata!!!
P.S: Speriamo che anche noi, il prossimo anno, andremo in Francia, però questa volta loro dovranno parlare in italiano!!!

La classe  2ª

La fonte di questa news è navigando@scuola

L'indirizzo di questa news è: