IL 118
Il servizio di emergenza sanitaria 118 viene ideato nel nostro paese dopo essersi verificati gravi episodi di perdita di vita, a causa della mancanza di personale specializzato, mezzi non adeguati, coordinamento e organizzazioni. Negli anni novanta il servizio inizia ad essere operativo in alcune regioni: in circa dieci anni si è esteso in tutto il territorio nazionale. Il servizio di emergenza sanitario è gratuito per tutti i cittadini ed è attivo ventiquattro ore al giorno. Ogni regione lo gestisce attraverso le proprie aziende sanitarie. In ogni provincia è presente una centrale operativa. Alla centrale risponde del personale formato per l’emergenza: medico e infermieri. Ad ogni intervento richiesto dal cittadino, in base alla fornitura dei dati, viene assegnato un codice: rosso ch segnala un pericolo immediato di perdita di vita, giallo che indica che potrebbe esistere il pericolo di perdita di vita e verde il paziente deve esser trasportato in ospedale ma non è in pericolo di vita. I mezzi con cui sono trasportati i pazienti sono: eliambulanze, autoambulanza, automedica. I mezzi sanitari sono equipaggiati per ogni tipo di intervento. La centrale operativa attiva il mezzo con personale qualificato in base al codice es. se si tratta di codice rosso invierà un mezzo medicalizzato e infermiere. Se si tratta di un codice giallo invierà infermiere e soccorritore e in supporto in base alle condizioni del paziente potrebbe attivare un medico con l’auto medicalizzata I codice verde vengono espletati con infermieri e soccorritori. Tutto il personale medico, infermiere, autisti soccorritori sono stati formati da corsi specializzati. Trincia Almo Scuola Secondaria di I° grado di Ficulle
|