Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Una finestra sul mondo : La violenza negli stadi
Inviato da MediaFabro il 11/10/2008 8:33:32 (883 letture) News dello stesso autore
Una finestra sul mondo

violenza negli stadiAssistere a uno spettacolo sportivo, a una partita di calcio in particolare, rappresenta uno dei più diffusi e popolari modi di impiegare il tempo libero in tutto il mondo.
Purtroppo quella che dovrebbe essere una festa si trasforma spesso, specialmente in Italia e Inghilterra, in occasione di violenza.  Le cronache sportive  ci riferiscono di aggressioni, scontri, risse, assedi, agguati, accoltellamenti, ferimenti, lanci di oggetti, di petardi, di pietre, di bombe, e così via, fino a che talvolta l'insensata spirale di violenza non lascia sul campo il morto ammazzato da tifosi di altre squadre.



La storia del calcio è stata costellata negli ultimi trenta anni da vere e proprie tragedie: i  39 morti allo stadio Heysel,  prima della finale di Coppa dei Campioni fra Juventus e Liverpool nel 1985,  per non parlare degli omicidi perpetrati su singole persone, come l'uccisione di Vincenzo Paparelli, colpito a un occhio da un razzo durante il derby romano nel 1979 e l'accoltellamento di Vincenzo Spagnolo, il supporter genoano ucciso per mano di un tifoso milanista nel 1995. Nonostante i tanti appelli alla non violenza e al rispetto delle regole, anche nella stagione calcistica 2008/2009 i tifosi napoletani, che erano stati privati della possibilità di vedere le partite del Napoli per 10 anni, sono andati a vedere la loro squadra del cuore nella trasferta di Roma (terminata 1-1) ma al ritorno hanno provocato più di 500.000 euro di danni a Trenitalia, a causa del loro comportamento incivile sui treni…Speriamo che le cose migliorino e che le persone possano andare allo stadio senza temerne le violenze. 

Filippo Monsignori


Classe II A

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project