Sabato 3 maggio sono venuti nella nostra scuola i bambini francesi di Bas en Basset, giunti a Fabro mercoledì per il gemellaggio. Aspettavamo questo momento con molta ansia perché eravamo curiosi di conoscerli. Appena entrati nella nostra classe le insegnanti ci hanno fatto fare conoscenza poi ci hanno divisi in due gruppi: uno partecipava al laboratorio ambiente ed uno a quello di terracotta, poi abbiamo fatto lo scambio.
L’esperta di educazione ambientale ci ha fatto vedere delle immagini del paesaggio, poi ci ha invitato a realizzare una riproduzione dell’ambiente del torrente e del bosco su cartoncino, utilizzando materiale vario.
Nel laboratorio di terracotta abbiamo aiutato i bambini francesi a realizzare delle tavolette di argilla con immagini a bassorilievo.
Durante la ricreazione i maschi si sono organizzati per una partita di calcio ma è durata poco perché si doveva rientrare per finire i lavori.
Ci siamo divertiti molto anche se, a causa della lingua, ci si capiva poco, tanto che talvolta dovevamo chiedere aiuto alle nostre e alle loro insegnanti.
Prima che partissero abbiamo cantato per loro alcune canzoni.
E’ stata un’esperienza molto interessante perché abbiamo fatto amicizia con bambini di un paese lontano capendo che, alla fine, la lingua non è un ostacolo insormontabile.
Virginia e Ilenia - classe V