Nelle ultime settimane abbiamo avuto visite di docenti di Istituti superiori, che ci hanno presentato e parlato delle loro scuole. Sono venuti:
¬ L’Istituto alberghiero di Chianciano
¬ L’Istituto di ragioneria di Orvieto
¬ Il Liceo classico e il Liceo d’arte di Orvieto
¬ L’Istituto per Geometri di Orvieto
¬ Il Liceo biologico, linguistico e scientifico-tecnologico di Perugia
¬ L’Istituto professionale di Orvieto
Prima che arrivassero gli insegnanti di queste Scuole, pensavo di frequentare l’Istituto di ragioneria di Orvieto; ma quando i rappresentanti hanno illustrato la scuola alberghiera ho avuto un piccolo ripensamento, dato che il mio sogno è quello di lavorare in un bar o in un ristorante, perché mi piace stare a contatto con la gente e chiacchierare: insomma questo settore lavorativo mi affascina.
Invece, quando sono venuti docenti delle altre scuole che ho elencato prima, non ho avuto nessuna impressione favorevole, perché quegli Istituti mi sembrano troppo impegnativi e ritengo di non esserne all’altezza; in più bisognerebbe fare l’università, per completare il ciclo, cosa che non ho voglia di frequentare. In questi giorni verranno insegnanti dei licei scientifici di Orvieto e di Città della Pieve. Chissà se sarò indeciso pure su questo tipo di indirizzo? Ancora non ho le idee chiare su quello che dovrò fare: o l’istituto alberghiero o l’istituto per ragionieri. Sono molto insicuro, ma spero di fare una scelta che corrisponda ai miei desideri, ottenendo così alla fine del corso di studi ottimi risultati; ma spero soprattutto, finita la scuola superiore, di poter trovar lavoro il più presto possibile.
Milani Matteo classe IIIB 9.12.05 |