Desideri impossibili
Desiderio… la parola stessa mi fa pensare a ciò che vorrei ma non potrei, mi fa ricordare il fantastico mondo degli incredibili sogni che nessuno potrà mai raggiungere, mi fa fantasticare le soffici nuvole di morbida seta che nessuno potrà mai cavalcare, mi fa immaginare il mio incredibile futuro che mai nessuno potrà prevedere.
Il mio desiderio al momento impossibile è quello di conoscere e saper parlare tutte le lingue del mondo perché la mente umana, anche mettendo in pratica tutte le sue qualità e le sue capacità di apprendere, non potrebbe.
Per me questo desiderio, anche se impossibile da realizzare, è immenso perché, in un secondo tempo, mi permetterebbe di comunicare con persone di razza diversa dalla mia, conoscere nuove culture misteriose e visitare nuovi Paesi fino ai confini della Terra.
Il desiderio impossibile viene paragonato infatti ad un immenso e incredibile percorso pieno di ostacoli da superare con mille prove da affrontare e quindi, a mio parere, per conseguire un desiderio, serve mettere in pratica la buona volontà e bisogna essere pronti a qualsiasi conseguenza: negativa o positiva.
Tutti i ragazzi e le ragazze odierni hanno strani desideri come per esempio quello di incontrare chissà quale personaggio televisivo perciò è spesso difficile che questi possano avverarsi e rientrano quindi nei desideri impossibili.
Un semplice ma significativo desiderio non può sempre essere considerato impossibile: un viaggio importante magari per gli studi e ottenere buoni voti a scuola, sono frutto di un costante impegno della persona stessa.
Chi però pensa solo al volere, non potrà mai esaudire sogni che magari conserva nel cassetto da tanto tempo, perché senza sacrifici e volontà non si potrebbe andare avanti e dobbiamo ricordare che, nella vita, non sempre troveremo un qualcuno che penserà per noi, per far sì che troveremo una soluzione già trovata e un sogno già avverato.
Questa situazione non riguarda naturalmente tutti gli individui.
Ci sono purtroppo tanti ragazzi con desideri veramente immensi ma impossibili perché spesso, alla mortale malattia di persone a loro care, reagiscono naturalmente con la speranza della loro guarigione pur essendo impossibile e a questo punto siamo noi, se esercitiamo la carica di veri amici, che aiutiamo la persona ad attraversare momenti neri e brutti come questi.
Si potrebbero definire in questo modo i desideri: “Desideri impossibili, incerti ma vivibili: con impegno ci si farà ma non sempre si risolverà. Anche se a volte troppo scontati, andrebbero comunque meritati e se non si avvereranno, le occasioni non mancheranno!
Allora, cosa aspetti? Il mondo dei sogni esiste appositamente per accoglierti, naviga anche tu in un mare di desideri ma scegli bene, ragazzo mio, perché non tutti saranno possibili!”.
Desideri impossibili… che peccato non conoscere i loro misteriosi aspetti per poterli realizzare!
(Nicolò Luciani classe 2C Ficulle)