Il risparmio energetico si concretizza nei comportamenti volti a ridurre i consumi di energia necessaria per le varie attività dell’uomo, rendendo più efficiente il consumo.
Come fare nella quotidianità? Si possono adottare semplici accorgimenti, come sostituire le lampadine ad incandescenza con quelle fluorescenti che consumano meno energia, oppure iniziative più impegnative, come sostituire le vecchie caldaie con quelle a condensazione.
E’ possibile promuovere politiche intelligenti, come costruire impianti che producono energia eolica e solare.
A tale proposito, per il terzo anno consecutivo, Caterpillar, trasmissione radiofonica trasmessa da Radio Due, lancia, per il periodo compreso tra il 15 Gennaio e il 15 Febbraio, l’iniziativa “M’illumino di meno”, giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno internazionale.
Verrà chiesto agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità reale per superare i problemi energetici che assillano tutto il mondo.
Semplici cittadini, scuole, ristoranti, musei, amministrazioni locali, ecc. si riuniranno per diminuire i consumi in eccesso e dimostrare un diverso utilizzo dell’energia.
Migliaia di persone hanno aderito a queste buone pratiche ambientali, che già lo scorso anno hanno portato al risparmio, in una sola ora e mezza, d’energia equivalente al consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria. Immaginate quanto spreco quotidiano!
I cavi elettrici dell’alta tensione disperdono il 70% di quello che trasportano e le lampadine ad incandescenza, che utilizziamo in casa, danno un’ efficienza solo del 7%.
Il 90% della luce pubblica viene dispersa spesso inutilmente; il computer che utilizziamo tutti i giorni consuma dal 20 al 30% dell’energia casalinga.
L’iniziativa promossa da Caterpillar è veramente interessante e valida e anche noi ragazzini garantiremo la nostra adesione, per contribuire a garantire un futuro migliore al nostro ambiente.
Andrea Cappuccini e Filippo Cavalcanti.