Benvenuto!  
Ciao Registrati adesso al nostro giornale!    Login                        HOME | NEWS | LINKS | FORUM | DOWNLOAD | CONTATTACI
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Naviga tra le rubriche
 Ultime recensioni
· La Missione di Sennar. Cronache del Mondo Emerso
Licia Troisi,
· Cronache del mondo emerso: Nhial della terra del vento
Licia Troisi
· L'elmo della mente
Ennio Peres-Susanna Serafini
· Eragon
Christopher Paolini
· Diario allo specchio

· Tre metri sopra il cielo
Federico Moccia
· La scuola dei giochi
P.A. Rovatti - D. Zoletto
 Ultimi link consigliati
 Download recenti
Collaboriamo con "La Talpaonline" : Notizie su Fabro
Inviato da MediaFabro il 2/12/2005 16:40:00 (1247 letture) News dello stesso autore
Collaboriamo con "La Talpaonline"

Cari amici della Talpaonlinefabro


siamo i ragazzi della III media, sez. A e B.
Abbiamo letto nella news che ci avete inviato le notizie sul vostro paese. Siamo contenti di poter parlare ora del nostro e di farvi conoscere una realtà completamente diversa, sicuramente altrettanto bella. Il suo nome è Fabro, forse in ricordo di un antico e diffuso mestiere dei suoi abitanti (nello stemma comunale ci sono un'incudine e un martello).



 E' uno dei tanti borghi fortificati presenti ed ancora oggi abitati sulle colline dell'Umbria. Il paese sorge attorno ad un castello (l'antico "castrum") a forma di amigdala, costruito probabilmente attorno all'XI secolo, a guardia di un incrocio stradale in prossimità di un guado fluviale. Curiosità di questo guado (fiume Chiani) è la possibilità di raggiungere altri castelli fortificati, attorno a cui sono cresciuti i centri abitati  di Ficulle, Monteleone, Montegabbione e Parrano  le cui scuole fanno parte del nostro Istituto. L'alto Orvietano, così si chiama la nostra zona, offre bellezze artistiche e naturali, come i suoi boschi ricchi di fauna locale. Numerosi vigneti danno vini apprezzati ma soprattutto genuini e che ben si accompagnano con la produzione di salumi e formaggi tipici. Il sottobosco regala  a chi lo sa apprezzare diverse varietà di tartufo, sempre più conosciuto, grazie anche alla Mostra Annuale, che si tiene in occasione della festa del Patrono "San Martino" l'11 novembre.  Se volete venire a trovarci potete servirvi comodamente della linea ferroviaria Firenze-Roma (fermata a Fabro) o dell'autostrada A 1 se preferite l'auto (casello di Fabro). Potreste alloggiare in uno dei numerosi casali per "agriturismo", divertirvi con noi ai giardini pubblici,  giocare a calcio in uno dei due campi esistenti.

Crediamo di avervi dato un'idea del nostro paese, ma avremmo tante altre cose da raccontare. Se volete possiamo continuare a scambiarci notizie più approfondite.


A presto


i ragazzi delle terze

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
 Cerca

Ricerca avanzata

 Nonni su Internet

Tutti gli articoli

Giornale dei nonni di Fabro


 Sondaggi

 

Linee guida del Ministro Fioroni sull'uso dei telefonini in classe e delle relative sanzioni disciplinari.


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project